Tempi duri per la nostra star azzurra Danilo Gallinari, impegnato a lavorare duramente fuori dal campo di gioco per recuperare al meglio dal grave infortunio occorsogli lo scorso 5 Aprile 2013 durante il match Denver-Dallas, in cui si ruppe il legamento del crociato sinistro. Mesi di riabilitazione, terapie specifiche e sperimentali che tuttavia non portarono a nulla di buono, con l’amara notizia resa nota nel mese di Gennaio dallo stesso atleta, di dover subire un nuovo intervento per ricostruire il legamento.
Il Gallo tuttavia è abituato a lottare, e ad un primo momento di comprensibile scoramento, è subentrata immediatamente la grande voglia di tornare a calcare i parquet NBA, e rendersi protagonista. In un’intervista rilasciata a “La Repubblica”, Danilo parla a 360° della condizione fisica-mentale e sugli obiettivi legati al prossimo futuro. Qui di seguito riportiamo le dichiarazioni più significative:
“Il recupero procede molto bene, purtroppo questa seconda operazione era necessaria ma ora devo solo concentrarmi nella riabilitazione e tornare più forte di prima. Non è facile stare fuori perchè non puoi fare quello che ami ed il percorso riabilitativo è abbastanza standard per questo tipo di interventi. Passo molte ore della giornata in palestra e quando sono a casa riposo. Per fortuna seguendo la squadra in trasferta riesco ad essere vicino ai miei compagni. Dico a tutti i miei tifosi che questa estate dopo tanti anni potrò lavorare sul mio fisico e sul mio gioco. Nella prossima stagione tornerò dalla riabilitazione e sarò pronto. Ci divertiremo!”
Altro tema d’interesse è il diverso impatto che gli atleti azzurri hanno avuto in questa stagione nel basket americano, e Gallinari parla così: “Belinelli è stato bravissimo nell’All Star Game e sono molto contento per lui, tutta l’Italia deve essere orgogliosa di Marco. Gigi Datome invece sta passando un’annata difficile ma penso che con il lavoro continuo avrà più possibilità di giocare l’anno prossimo.”