#ItalyInEurope #BBL. Settimana vincente per tutte le squadre dei giocatori italiani. Mercoledì l’Alba si è conquistata l’ultimo biglietto per la Coppa
Settimana di successi in BBL per tutte le squadre dei giocatori italiani. Mercoledì l’Alba Berlino ha giocato uno scontro decisivo per la qualificazione alla Final Four di Coppa e ha centrato l’obiettivo. Nel weekend invece si è svolto il 14° turno di campionato. Al momento la classifica vede ancora al 4°posto Berlino (record 10-1), al 5° Monaco (record 10-2) e all’8° Bamberg (record 6-8). Ora vediamo le singole gare nel dettaglio.
ALBA BERLINO – BASKETBALL LÖWEN BRAUNSCHWEIG 103-63 (21-18/46-36/76-49)
A 3 giorni dallo scontro in campionato, le due squadre si sono affrontate per un recupero delle qualificazioni alla Coppa. Con questa vittoria l’Alba stacca l’ultimo biglietto per le finali, ottenendo così la possibilità di difendere il titolo della precedente stagione. Le altre qualificate sono BG Göttingen (B), Ulm (C) e Bayern (D). Gli accoppiamenti prevedono Alba vs Göttingen e Ulm vs Bayern. Oltre al primo obiettivo raggiunto, gli Albatros hanno festeggiato anche il rientro in panchina di coach Aito Garcia Reneses, anche se al momento fa il vice di Gonzalez.
Dopo un primo quarto equilibrato, con le due squadre a contendersi la leadership del match, i Campioni di Germania hanno guadagnato vantaggio. Gli ospiti sono riusciti ad arrivare ad un solo possesso, ma Berlino ha iniziato a premere il piede sull’acceleratore. Nel secondo tempo il vantaggio si è fatto talmente ampio che Braunschweig non ha potuto far nulla.
L’Alba ha tirato molto bene (40/70 – 57%), mentre ha concesso ben poco al Löwen (22/59 – 37%). Visto il risultato e le tante partite in programma coach Gonzalez ha sfruttato a pieno la profondità della panchina. Il migliore in campo è risultato proprio un giovane uscito dalla panchina, Tim Schneider, per lui 16 punti (3/5, 3/4, 1/1), 6 rimbalzi, 1 assist e 20 di valutazione in 20′.
Simone Fontecchio è partito in quintetto e in 17′ ha prodotto 8 punti (1/3, 2/2, 0/0) per 6 di valutazione.
MEDI BAYREUTH – FC BAYERN MONACO 78-98 (21-24/43-49/62-75)
E’ stata una partita abbastanza equilibrata per 25′ fino al 55-59, poi Monaco ha piazzato un parziale di 8-0, grazie all’ottima visione di gioco di Wade Baldwin e alla presenza in area di Jalen Reynolds. Una volta raggiunta la doppia cifra, poi nell’ultimo quarto gli ospiti sono dilagati e non c’è stata più storia.
La profondità della panchina e la difesa del Bayern hanno provocato molti errori (17 perse) negli avversari, mentre la fluidità dell’attacco ha favorito tiri ad alte percentuali. Ben 6 uomini sono andati in doppia cifra e coach Andrea Trichieri non ha concesso a nessuno un minutaggio in campo superiore a 28′.
Il migliore in campo è stato Wade Baldwin, in 24′ ha fatto registrare 17 punti, perfetto al tiro, 2 rimbalzi e 7 assist, 26 di valutazione. Non era in panchina Diego Flaccadori, mentre Sasha Grant ha dato il suo piccolo contributo con 2 punti (1/3) e 2 rimbalzi in 11′.
Prossimo impegno dei biancorossi sarà in Russia, dove domani affronteranno il Khimki e venerdì il CSKA di Daniel Hackett.
BROSE BAMBERG-BASKETBALL LÖWEN BRAUNSCHWEIG 98-84 (23-29/47-47/74-63)
Entrambe le squadre desideravano vincere per dimenticare le ultime sconfitte. Braunschweig era partito bene, prendendo buoni tiri e portandosi al comando. A metà secondo quarto però qualcosa si è inceppato e ha permesso ai padroni di casa di rientrare. Dopo un inizio di terzo quarto in equilibrio, il Brose ha trovato la giusta intensità e aggressività ed è scappato. Gli ospiti hanno risentito di un forma non ottimale e delle fatiche della partita infrasettimanale di Coppa e non sono più riusciti a rimontare. Bamberg è riuscito agevolmente ad amministrare il risultato.
Quelli che hanno fatto la differenza sono stati sempre il duo Devon Hall (22 punti, 5 rimbalzi e 3 assist) e David Kravish (14 punti, 7 rimbalzi e 4 assist).
Bene anche Michele Vitali, partito in quintetto, ha segnato 15 punti (2/3, 3/6, 2/2), 4 rimbalzi, 2 assist e 18 di valutazione in 24′.
Il Brose Bamberg attenderà mercoledì la Fortitudo Bologna per l’ultima partita del girone F di BCL.
ALBA BERLINO – ST.OLIVER WÜRZBURG 99-85 (28-20/53-45/79-61)
Gli ospiti, in formazione rimaneggiata a causa di vari infortuni, hanno resistito per 8′ ai campioni di Germania, poi sul 20-20 hanno subito un parziale di 8-0. Nel secondo quarto hanno provato a rientrare in partita e Alex King, l’ex di turno, nonché ex Bayern, ha insaccato la tripla del sorpasso sul 36-35. A questo punto l’Alba ha reagito, rispondendo con un ulteriore parziale di 9-0. Poi non c’è più stata storia e gli Albatros si sono limitati ad amministrare fino alla fine. Le buone percentuali al tiro e il dominio a rimbalzo hanno permesso a Fontecchio e compagni di condurre agevolmente, rendendo ininfluente il numero maggiore di palle perse (16 contro 12).
Il migliore in campo è stato Luke Sikma, al suo attivo 16 punti (3/3, 2/3, 4/4), 9 rimbalzi, 6 assist e 30 di valutazione in 22′. Ottima partita anche di Simone Fontecchio, che ha concluso con 16 punti (4/5, 2/2, 2/2), 4 rimbalzi, 1 assist e 20 di valutazione in 20′.
Per Berlino è in arrivo un doppio turno di Eurolega molto difficile, mercoledì infatti attenderà il CSKA e venerdì il Real Madrid.