#SerieA2: Udine in crisi sempre più nera, primo successo per Bergamo
Tanti spunti nella sfida della 14ª giornata del Girone verde di Serie A2 tra Old Wild West Udine e Withu Bergamo: due squadre ferite. Udine in serie negativa e Bergamo ultima in classifica senza avere ancora vinto una partita fino al momento. Le due squadre si erano già affrontate a inizio dicembre, in dinamica del tutto differente. In quest’occasione Bergamo è riuscita a conquistare il primo successo stagionale imponendosi per 83-87 ai friulani, alla quarta sconfitta consecutiva.
Dopo un primo quarto equilibrato, terminato sul 21-25 per Bergamo, la squadra ospite ha allungato nel secondo parziale, mandando le due squadre al riposo sul 39-49. Ancora Bergamo a spingere nella ripresa e capace di reagire al tentativo di rimonta bianconera (61-70 dopo 30 minuti). Nel corso dell’ultimo quarto l’Apu Udine è riuscita a rientrare, grazie anche al calo delle percentuali di realizzazione dalla lunga distanza dei lombardi.
Una tripla di un ritrovato Dominique Johnson ha sancito il 70-70, quindi si sono susseguiti una serie di errori da una parte e dall’altra, mentre il cronometro ha continuato a scorrere. Lo stesso Johnson dalla lunetta ha regalato il primo vantaggio a Udine, quindi Rodney Purvis, un po’ assente dalla partita, fa 0/2 dalla lunetta e quindi segna in transizione, segnando il 72-72 con 7 secondi ancora sul marcatore e mandando la partita all’overtime.
Dominique Johnson ha aperto i supplementari con due canestri, e un 2/2 di Nana Foulland dalla lunetta ha regalato il primo vantaggio importante ai friulani. Due liberi di Federico Mussini e quello successivo di Foulland hanno portato il parziale di Udine da inizio dell’ultimo quarto sul 20-4. La tripla di Ruben Zugno, il successivo canestro di Tony Easley e la tripla di Simone Veccerina hanno riportato Bergamo avanti 81-82. Stefano Masciadri ha fatto 2/2 dalla lunetta, mentre Mussini ne ha segnato solo 1. 1/2 anche per Rei Pullazi, così come per Johnson. Masciadri ha chiuso regalando il successo a Bergamo.
Tony Easley, con 16 punti, 12 rimbalzi e 22 di valutazione, è stato il migliore tra gli ospiti, in doppia cifra anche Rei Pullazi (17 punti), Masciadri e Purvis. Per una Old Wild West Udine sempre più in crisi il migliore è stato Dominique Johnson, che ha messo a referto 23 punti. Il più valorato è stato Nana Foulland (15 punti, 9 rimbalzi, 23 di valutazione) e da segnalare anche i 17 punti di Federico Mussini.