fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #EuroLeague: il Barcellona passa a Belgrado e sale in vetta alla classifica
Nikola Mirotic - acb Photo / P. Largo #EuroLeague: il Barcellona passa a Belgrado e sale in vetta alla classifica

#EuroLeague: il Barcellona passa a Belgrado e sale in vetta alla classifica

0

Quindicesima vittoria in ventun partite in questa stagione di Turkish Airlines Euroleague. Il Barca batte anche la Stella Rossa Belgrado e si prende la testa della classifica in coabitazione con il CSKA (spagnoli davanti in virtù di una miglior differenza di punti). Sempre più complicato il percorso dei balcanici, fermi al terzultimo posto con 7 vittorie e 14 sconfitte; a 4 successi dell’ultimo posto utile per la qualificazione alle Final Eight.

Partita a punteggio piuttosto basso, con le difese protagoniste e diversi errori da una parte e dall’altra (spiccano in questo senso il misero 11% dei catalani dall’arco e l’unico giocatore in doppia cifra dei padroni di casa), ma che pare indirizzarsi già nel primo quarto. I primi 5 punti sono degli ospiti, interrotti dalla tripla di Dobric, che segna l’unico canestro dei padroni di casa in tutti i primi 6 minuti. Logico che, concedendo solo 3 punti in più di metà quarto, i blaugrana, senza strafare, riescano ad andare in doppia cifra di vantaggio. A bloccare la fuga è il secondo canestro stella rossa, sempre da oltre l’arco. Il primo periodo si chiude sul +10 Barca.

La Stella Rossa parte meglio nel secondo quarto, con 4 punti nel primo minuto che portano la differenza a 7 pti, ma immediatamente Abrines da tre riporta a +10 i suoi.  Le polveri continuano ad essere molto bagnate, e stavolta sono i catalani a far più fatica, tant’è che Johnny O’Bryant guida i suoi fino al -5 e, dopo qualche sussulto estemporaneo degli ospiti, grazie soprattutto a Nick Calathes, arriva addirittura ad un solo possesso di svantaggio.  All’intervallo lungo è 31-33.

Dopo aver sprecato il buon avvio di partita facendosi recuperare quasi tutto il vantaggio, il Barcellona alza i giri del motore e, nel terzo quarto, riesce ad imporre nuovamente la propria superiorità tecnica. Nei primi 6 minuti la partita si mantiene piuttosto in equilibrio. Gli spagnoli cercano di dare lo strappo decisivo, ma i balcanici rispondo colpo su colpo. L’elastico si spezza negli ultimi due minuti, quando i 6 pti di Brandon Davis e Cory Higgins portano al +14 che spacca definitavamente la partita e permette agli ospiti di arrivare all’ultimo quarto con un vantaggio piuttosto rassicurante.

Vantaggio che viene infatti legittimato nei primi minuti  dell’ultimo parziale. Passano infatti 2 minuti e la differenza è già di 20 pti, La partita di fatto finisce lì, con gli ultimi minuti che servono solo ad arrotondare il punteggio. Il finale è 60-72.

Top scorer: Ognjen Dobric (Crv) 11 pti

Cory Higgins (Bar) 14 pti