Martedì 26 gennaio, alle ore 12, a Reggio Emilia una piazza della città verrà intitolata – prima iniziativa di questo tipo nel mondo, a quanto risulta dai promotori – all’indimenticabile campione della Nba, Kobe Bryant e a sua figlia Gianna. Scomparso tragicamente insieme alla figlia il 26 gennaio di un anno fa, Kobe era da sempre legato a Reggio Emilia. È qui infatti che trascorse alcuni anni della sua infanzia giocando nelle giovanili della Pallacanestro Reggiana, quando il padre Joe era giocatore professionista nella prima squadra reggiana, allora Cantine Riunite.
La giornata si strutturerà in due momenti. La posa della stele al mattino con l’intitolazione ufficiale e una piccola mostra nel pomeriggio con alcune foto inedite di Kobe a Reggio da ragazzino e un podcast, collegato alle foto, in cui a parlare di Bryant saranno alcuni personaggi conosciuti, fra i quali Gigi Datome e Niccolò Melli.
L’intitolazione sarà in diretta streaming sui canali del Comune e in diretta Fb sul profilo del sindaco della città Luca Vecchi.
Lo spazio intitolato a Kobe e Gianna Bryant è la nuova piazza creata di recente nella città emiliana a seguito di un intervento di riqualificazione urbana realizzato dal Comune, nel tratto conclusivo di via Guasco, prospiciente il Palazzetto dello Sport.
Quello spazio, nel centro storico della città – divenuto pedonale e arricchito da nuovi alberi uno dei quali, un Ginkgo biloba, è stato di recente piantato e dedicato al campione e a sua figlia – si chiamerà Largo Kobe e Gianna Bryant.