Per la 6^ giornata di ritorno del campionato di Beko Serie A, si affronteranno domenica 2 Marzo (ore 18.15) al Mediolanum Forum di Assago di Brindisi i padroni di casa dell’EA7 Emporio Armani Olimpia Milano e l’Umana Reyer Venezia.
Si tratta della 72esima sfida tra le due compagini (bilancio nettamente favorevole per i bianco-rossi con 55 vittorie, 15 sconfitte e anche un pareggio, 33-2 in casa, ultima nello scorso campionato per 100-105 con 26 punti di Kee Kee Clark) che ci arrivano da due momenti di forma contrapposti: da una parte Venezia, reduce da cinque sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia ed al momento in 9a posizione appaiati con Caserta, quindi fuori dalla zona play-off; dall’altra Milano, che dopo l’eliminazione al primo turno di Coppa Italia, si è ripresa andando in testa della classifica in solitaria grazie a una striscia di 9 successi (ultima sconfitta in casa di Cantù nell’11° Giornata) e una vittoria di prestigio in Eurolega arrivata in settimana contro il Panathinaikos per 77-75 che la pone vicina all’accesso dei play-off della coppa. Nella partita d’andata disputata al PalaTaliercio il 18 Novembre,Venezia la spuntò per 88-82 grazie a 27 punti di Smith e 19 di Luca Vitali, all’Olimpia non bastarono i 19 di Keith Langford. Diverse novità per le due squadre a quasi quattro mesi da quella gara che significò l’esordio da capo-allenatore di Zare Markovski sulla panchina oro-granata a sostituire l’esonerato Andrea Mazzon. Milano ha inserito Daniel Hackett per MarQuez Haynes e ha ceduto Gigli e Chiotti, mentre a Venezia sono arrivati il play Aaron Johnson e il centro Andrea Crosariol, al posto di Tony Easley che si è trasferito a Caserta.
Qui Venezia Durante la settimana la squadra ha sostenuto un allenamento a porte aperte a Castelfranco Veneto, seconda tappa del ciclo di allenamenti itineranti della società oro-granata nel territorio. Tutti a disposizione di coach Markovski, Linhart e Smith dopo qualche problema fisico avuto in settimana per domenica saranno della partita. Proprio l’ala forte Andre Smith, stella della squadra, è l’architrave della squadra e da lui dipendono le sorti di ogni partita che la Reyer gioca. Il play Luca Vitali, ex della sfida insieme a Giachetti e coach Markovski, Donell taylor cerca il riscatto dopo la prova opaca di domenica venezia vuole provarci, coach Zare Markovski predica calma e vuole intensità. nel 2007 guidò l’Olimpia per sole sei partite, con un record negativo di 5 sconfitte e una sola vittoria (all’esordio contro l’Eldo Napoli), prima di essere esonerato per Attilio Caja. Sarà importante per il team lagunare anche la fluidità del gioco e limitare le palle perse (la Reyer è prima in questa statistica)
Qui Milano In casa Olimpia tutti a disposizione con Alessandro Gentile che appare ormai sulla via del recupero dopo la brutta influenza che lo ha debilitato nelle ultime settimane. Nella squadra che sta comandando la classifica e sempre più la favorita numero uno per la vittoria finale, sta sempre più uscendo l’agonismo difensivo della guardia Bruno Cerella, uscito sugli scudi dalla vittoria contro il Panathinaikos e nuovo idolo della tifoseria.
La partita sarà trasmessa per i residenti nel Veneto in diretta televisiva su SporTelevision (canale 193 del DTT) e diretta radio su Radio Veneto Uno su FM 97.5 o via web su www.venetouno.it. Invece per i residenti milanesi la partita si potrà seguire in diretta radio su Radio Hinterland su FM 94.6 o in streaming su www.radiohinterland.com Arbitri dell’incontro i signori Roberto Begnis, Luca Weidmann e Dario Morelli.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata