fbpx
Home Serie A #LBA: la presentazione della prima giornata del girone di ritorno
#LBA: la presentazione della prima giornata del girone di ritorno

#LBA: la presentazione della prima giornata del girone di ritorno

0

La prima giornata del girone di ritorno si apre con il rinvio causa COVID-19 di Brescia-Varese per le 11 positività che ha riscontrato il Team Squadra. Varese che oltre a questa deve recuperare anche le gare contro Brindisi e Trieste. Milano dopo il turno forzato di riposo cercherà di far bene anche in campionato dopo i grandi risultati di coppa, Trieste a Cremona vuole continuare il filo di vittorie che le ha dato l’accesso alle Final-Eight di Coppa Italia. Virtus vuole battere anche Cantù e per farlo gli servirà il suo miglior Marco Belinelli, occhio però a Frank Gaines dall’altra parte. Brindisi Venezia è sicuramente il big match di giornata, la rivelazione del campionato contro la squadra che negli ultimi anni ha vinto di più. Sassari vuole portare avanti il trend positivo di 4 vittoria ma Pesaro, altra rivelazione del campionato, cercherà di impedirglielo. Trento e Treviso cercando entrambe la vittoria di cui avrebbero un enorme bisogno.

Riposa: Fortitudo Bologna

 

 

Domenica 17/01 ore 12.00

A|X Armani Exchange Milano – UNA HOTELS Reggio Emilia

Prima sfida di questa ultima giornata del giorno di andata, Milano arriva a questa sfida dopo aver dimostrato una grande forma fisica con le due vittorie in Eurolega contro Valencia e Alba Berlino. Reggio Emilia arriva a questa sfida con due nuovi innesti, Dominique Sutton già visto in maglia Dolomiti Energia e Petteri Koponen, difficile però giochi essendo appena arrivato.

I precedenti i questa sfida sono ben 61, con Milano che ne ha vinte ben 44 a scapito delle 17 di Reggio Emilia. Gli arbitri della gara sono Alessandro Martolini, Alessandro Nicolini, Sergio Noce.

 

Ore 15.00. Vanoli Basket Cremona – Allianz Pallacanestro Trieste. 

La Vanoli Cremona dopo le tre sconfitte consecutive Treviso, Fortitudo e Sassari viene da due vittoria di fila con il colpacfio Brindisi e la vittoria ultima al PalaLeonessa contro Brescia. Trieste è letteralmente la rivelazione di queste ultime giocate di campionato, dopo esser stata decimata per colpa del COVID, la squadra di Dalmasson tramite anche qualche nuovo innesto ha risalito la china e si è addirittura qualificata alle prossime Final-Eight di Coppa Italia. I precedenti tra le due squadre sono solo 8, Cremona è in vantaggio per 5 vittorie contro le sole 3 di Trieste. Arbitri della gara sono Beniamino Manuel Attard Denis Quarta Matteo Boninsegna.

 

Ore 17.00. Acqua S. Bernardo Cantù – Virtus Segafredo Bologna.

L’acqua San Bernardo viene da un periodo in cui ha bisogno di rivincita, due sconfitte di fila ottenute contro Sassari e Fortitudo. La squadra di Cesare Pancotto però si presenta a questa sfida con un’arma in più: Frank Gaines, tra l’altro ex della partita. La Virtus che non ha certo bisogno di presentazioni sta vedendo il rapido decollo della sua punta di diamante dopo Milos Teodosic, ovvero Marco Belinelli, che nelle ultime uscite sta collezionando ottime prove sia in campionato che in coppa. I precedenti tra le due squadre ammontano a 166, in vantaggio la Virtus con 94 incontri vinti. Arbitri della gara sono Mark Bartoli, Giulio Pepponi, Andrea Valzani.

 

Ore 17.15. Happy Casa Brindisi – Umana Reyer Venezia.

La Happy Casa è già, sotto gli occhi di tutti, la rivelazione di questo campionato. Facendo così ricredere chi pensava che senza Adrian Banks non avrebbe potuto combattere per le prime posizioni del torneo, tutto il contrario! Gli uomini di Vitucci dal “riposo” con la Pallacanestro Varese (leggi i nostri articoli in merito la situazione covid per Varese) arrivano dalla vittoria in coppa con il Darussafaka in trasferta per 83-87. La Reyer arriva a questo impegno dopo due vittorie, contro Reggiana e Treviso, gli uomini di coach De Raffaele vogliono proseguire questo cammino facendo anche esordire il neo arrivato Wes Clark. I precedenti tra le due squadre sono 37, Venezia in vantaggio per 28 vittorie. Arbitri della gara sono Michele Rossi, Lorenzo Baldini, Martino Galasso.

 

Ore 19.00. Banco di Sardegna Sassari – Carpegna Prosciutto Pesaro.

Sassari ha da poco annunciato il ritorno in squadra di Massimo Ghessa dopo la brutta notizia dell’infortunio a Jack De Vecchi, la squadra di coach Pozzecco arriva da ben 4 vittorie consecutive. La Carpegna Prosciutto Pesaro ha da poco reso noto della positività di un elemento del Team Squadra, partita che non sembra essere a rischio. Pesaro è sicuramente la seconda rivelazione di questo campionato, mettendo a segno fino ad ora una stagione altalenante, viene da dalla vittoria contro la Leonessa Brescia, la squadra di Repesa vuole proseguire questo cammino. I precedenti ammontano a 28 gare, di cui 20 sono vittorie del Banco.

Gli arbitri dell’incontro sono Saverio Lanzarini, Christian Borgo, Mauro Belfiore.

 

Ore 20.45. Dolomiti Energia Trento – De Longhi Treviso Basket.

Trento arriva a questa sfida dopo la brutta prestazione di coppa contro Il Partizan, dove la Dolomiti Energia ha messo a segno solamente 43 punti durante tutta la gara, gli uomini di coach Brienza vogliono decisamente rifarsi in campionato anche se in non vince da 1 mese. Treviso dal canto suo non vince in campionato dal colpaccio a Varese del 27 dicembre, Logan e compagni cercheranno di tornare a macinare punti provando a vincere a Trento. I precedenti ammontano solamente a 4, con un totale pareggio di 2 vittorie a testa. Gli arbitri dell’incontro sono Tolga Sahin, Gabriele Bettini, Giacomo Dori.