Undicesima vittoria in undici partite di EuroCup. La Virtus Segafredo Bologna inizia la top 16 con una vittoria sull’Olimpia Lubiana per 90-76, proseguendo il suo percorso netto. Grande prestazione di Marco Belinelli, autore di 25 pti. Notevole prestazione anche di Vince Hunter con 22 pti e 9 rimbalzi.
Abbiamo appena iniziato a giocare insieme, aspettate un attimo e vedrete, ha dichiarato pochi giorni fa Milos Teodosic. Se queste sono le premesse, e se ad esse si aggiungono un super Vince Hunter e il sempre affidabile Kyle Weems, la Virtus si candida ad arrivare in fondo sia in Italia che in Europa.
Meglio gli ospiti nel primo quarto, grazie anche ad un super Kendrick Perry, cui bastano 10 minuti per andare in doppia cifra. Dopo un primo minuto senza canestri ma con qualche errore di distrazione, Blazic da una parte e Weems dall’altra sbloccano il punteggio. Un altro palla persa delle Vnere permette all’Olimpia di riportarsi avanti ma senza scappare, per lo meno fino all’ultimo minuto del periodo, che vede il vantaggio superare per la prima volta i due possessi di vantaggio.
Splendido, invece, secondo quarto della Segafredo, che segna 35 pti in un periodo. Dopo che Hopkins porta i suoi sul +9, la Virtus si scatena grazie anche ad un Belinelli ben più nel vivo del gioco. Hunter avvia la rimonta dalla lunetta e poi l’ex Spurs segna in penetrazione concretizzando il libero aggiuntivo. Blazic prova a smuovere i suoi, ma viene stoppato alla grande da Weems; il rimbalzo viene catturato dal Beli, che si porta sulla linea dai tre punti regala ai suoi il primo vantaggio del secondo quarto. Lubiana comunque non si scomponAbbiamo appena iniziato a giocare insieme, aspettate un attimo e vedrete»e e riacciuffa per due volte il pari. Da qui però la Virtus accelera sul serio, aprendo un parziale di 10-0 interrotto solo dal solito Kendrick Perry. È però un fuoco di paglia, perché i padroni di casa riprendono Subito il controllo del match portandosi sul 46-34 all’intervallo lungo.
Al rientro dall’intervallo lungo la Virtus cerca di tenere un vantaggio il più possibile consistente, ma gli sloveni non demordono. Quattro punti di Perry e Dimec riportano la differenza sotto la doppia cifra, prontamente ripristinata dalla prima tripla di serata di Giampaolo Ricci. La partita procede ad elastico, con il vantaggio della Virtus che oscilla tra 7 ed 11 punti. Alla fine i bolognesi riescono a tenere in mano il match, arrivando all’ultimo quarto con un bottino di 11 punti da gestire.
Il quarto periodo si apre con la bomba di Belinelli che fa +14. Lubiana prova a rimanere in partita e si riporta a -11, ma la Virtus riesce a tenere il vantaggio sopra ai 10 pti, accelerando anche grazie ad un super Vince Hunter fino al +18. Gli ultimi minuti sono pura Accademia. La Virtus continua la sua perfetta marcia continentale.