fbpx
Home Serie A Una Cantù fantastica dall’arco ed impenetrabile in difesa sbriciola Avellino

Una Cantù fantastica dall’arco ed impenetrabile in difesa sbriciola Avellino

0

Stefano Gentile Pallacanestro CantuLa Vitasnella Cantù conferma il proprio ottimo periodo di forma vincendo con merito e largamente al PaladelMauro di Avellino per 59-77. I canturini sono stati autori di una gara perfetta, eccezion fatta per un passaggio a vuoto nel cuore del primo quarto quando sono passati dallo 0-7 iniziale al 12-9 in favore di Avellino, ma con una grandissima percentuale al tiro dai tre punti  ed il dominio ai rimbalzi hanno scavato il break decisivo in proprio favore prima dell’intervallo.

9/15 dai tre punti e 21-10 in proprio favore arimbalzo, questi i due dati alla base del 30-46 all’intervallo per canturini, bravi poi a contenere la sfuriata irpina ad inizio terzo quarto (41-49). Uomo partita è stato Stefano Gentile autore di una regia quanto mai lucida (3 assist), e soprattutto dei punti  (24 con 6/7 da due e 4/6 da tre) che hanno scavato prima il solco nella seconda frazione, e poi messo definitivamente in ghiaccio la partita ad inizio ultimo quarto. Da sottolineare, anche, le prove di Jenkins (12 punti con 5/7 al tiro totale) ed Aradori (13 punti con 5/9 al tiro totale) ottimi nelle proprie selezioni di tiro e scelte in attacco con il solito Leunen (9 con 3/4 da tre e 2 assist) a pilotare i compagni con la sua sapiente regia occulta. Per Avellino, che esce ridimensionata dal match di questa sera dopo le tre vittorie in fila che avevano galvanizzato l’ambiente, solo due fiammate degne di nota nell’incontro: nel cuore del primo quarto, ed al rientro dopo l’intervallo; troppo poco per mettere in difficoltà alla Vitasnella dagli oleati ingranaggi e meccanismi visti questa  sera. Tra le fila irpine gli unici due uomini in doppia cifra in attacco sono stati i soliti Will Thomas (14 punti e 9 rimbalzi) e K. Ivanov (11 punti e 7 rimbalzi), ma hanno subito troppo i lunghi avversari nella prima parte di gara a rimbalzo, mentre J’Kel Foster (0 punti in 17 minuti) è apparso ancora un corpo estraneo rispetto al resto del gruppo.Marco Cusin Pallacanestro Cantu vs Will Thomas Sidigas Avellino

Cronaca della gara

L’inizio gara é tutto di marca brianzola (0-7 al 3′) con Avellino che fa una fatica terribile a trovare la via canestro,  e coach Vitucci é costretto a rifugarsi in un minuto di sospensione. All’uscita dal time out i lupi incominciano a flirtare con la retina portandosi in vantaggio sul 12-9 al 7′ con una tripla di Hayes,mentre per Cantù, bloccata dopo il promettente avvio,  c’é un time out richiesto da Sacripanti. Il time out porta benefici pure per i brianzoli che con le triple di Aradori, Uter e Gentile sulla sirena chiudono il primo quarto in vantaggio sul 17-19. La Vitasnella continua a colpire da tre con un grandi percentuali (due triple in fila per Jenkins) e con contropiede di Jones arriva al vantaggio in doppia cifra sul 17-27 al 13′. Gli ospiti controllano meglio il pitturato e con 8 punti in un amen di Gentile raggiungono il nuovo massimo vantaggio sul +13 (24-37 al 17′). Negli ultimi minuti del quarto la musica non cambia e con l’ennesima tripla, questa volta di Ragland sulla sirena, Cantù va negli spogliatoi sul +16 (30-46 al 20′). Ad inizio della ripresa i lupi si ripresentano trasformati e grazie un Thomas scatenato in attacco dimezzano lo svantaggio sul 41-49 al 24′. Cantú non si disunisce, nonostante i tre falli di Ragland, e con le solite ottime percentuali da tre ritorna sul +13 (43-56 al 25′). La Vitasnella, anzi, perfettamente orchestrata da Gentile, con una bomba di Leunen torna nuovamente sul +16 (46-62 al 28′). Nei minuti finali del quarto, sono i canturini a concedere troppi secondi tiri, cosí i campani tornano sul -11 (51-62) alla fine della terza frazione. Gentile é in una serata di grazia e con cinque punti in fila propizia il nuovo + 16 canturino al 33′ sul 51-67. Gli attacchi fanno una figura peggiore rispetto alle difese, ma la sostanza non cambia con i brianzoli sempre avanti di 16 a metà quarto. Anche nell’ ultima parte del match i padroni di casa non avranno le forze per attaccare la ferrea difesa canturina , che concederà  solo 59 punti agli avversari per il 59-77.

Sidigas Avellino-Vitasnella Cantù 59-77

Avellino: Thomas 14, Biligha 4, Lakovic 9, Spinelli 2, K. Ivanov 11, Dragovic 4, Cavaliero 7, Hayes 8

Cantù: Uter 5, Leunen 9, Jenkins 12, Ragland 12, Aradori 13, Cusin 2 Gentile 24

Percentuali al tiro Avellino: 20/36 da due, 3/24 da tre, 10/17 ai liberi

Cantù: 16/30 da due, 13/24 da tre, 6/8 ai liberi

Mvp: Stefano Gentile