#SerieA2: Orzinuovi assalta il Carnera; una rimaneggiata Udine si arrende all’OT
Interessante sfida nel Girone verde di Serie A2 tra una rimaneggiata Apu Old Wild West Udine e una sorprendente Agribertocchi Orzinuovi, reduce da cinque vittorie consecutive e quindi e quindi in alto in classifica. Si sono imposti gli ospiti per 72-76 dopo un overtime.
Con le rotazioni ridotte a otto uomini, l’Apu Udine ha comunque cercato di condurre la partita, mentre Orzinuovi è scesa in campo con l’idea di mantenere alto il ritmo del gioco per stancare i proprio rivali. Nana Foulland e Marco Giuri hanno segnato i primi canestri per i padroni di casa, e a metà del primo quarto ha fatto il suo esordio in maglia bianconera il neoacquisto Federico Mussini. L’ex Marco Spanghero e Lorenzo Galmarini hanno segnato per gli ospiti, e il primo quarto si è chiuso sul 17-15.
Una tripla di Anthony Miles ha portato i lombardi in vantaggio, quindi un 2+1 di Nazzareno Italiano ha pareggiato i conti. Cinque punti consecutivi di Mussini hanno permesso a Udine di riportarsi avanti, quindi Miles ha restituito il vantaggio ai lombardi. Giuri ha risposto alla tripla di Marco Rupil, e Matteo Negri ha dato il +5 a Orzinuovi. 32-36 all’intervallo.
Nella ripresa Udine è scesa in campo più convinta in attacco, trovando canestro con due triple di Italiano, quindi Mussini e Vittorio Nobile. In ogni caso, Orzinuovi, dopo aver toccato il -5, ha rimontato con un Miles ispirato. Francesco Pellegrino ha segnato sotto canestro e quindi messo a segno una stoppata. Damian Hollins ha pareggiato i conti sulla sirena, chiudendo il terzo quarto sul 54-54.
Michele Antonutti ha segnato per Udine in avvio di ripresa, e una tripla di Nobile allo scadere ha permesso ai friulani di aumentare il vantaggio, quando Spanghero ha accorciato dalla stessa distanza. Partita bella ed emozionante con Orzinuovi a trovare il 61-61 prima della tripla di capitan Antonutti. Il 2+1 di Hollins ha permesso agli ospiti di ritrovarsi avanti sul 64-66. Un aggressivo Italiano ha permesso a Giuri di subire un fallo e pareggiare 66-66 dalla lunetta. Italiano riesce a segnare e la partita è andata all’overtime.
Italiano ha segnato i primi due punti dei supplementari, quindi Hollins ha segnato da tre. Mussini pareggia i contri; quindi Antonutti risponde a Hollins. Martino Mastellari ha segnato una tripla importante; Foulland ha fatto 0/2 dalla lunetta e i successivi attacchi non sono andati a buon segno. Miles segna il +4 dalla lunetta; Udine non è riuscita a capitalizzare il possesso palla successivo, e Orzinuovi ha vinto l’incontro.
Anthony Miles e Marco Spanghero sono risultati i migliori tra gli ospiti con 19 punti, seguiti da Damian Hollins con 17. Da parte di una generosa Udine, sei degli otto uomini a disposizione di coach Boniciolli sono andati in doppia cifra, tra cui Federico Mussini, che ha messo a referto 12 punti, come Michele Antonutti. Doppia doppia da 10 punti e 12 rimbalzi per Nana Foulland.