Gara importantissima quella di domenica al PalaRadi di Cremona, con l’arrivo della Giorgio Tesi Group Pistoia, squadra in grande ascesa e che, dopo le prime giornate di campionato, ha trovato la sua dimensione e adesso è una delle squadre più imprevedibili della Lega.
Dopo le 4 vittorie consecutive con Caserta, Montegranaro, Siena e Bologna, che hanno portato Cremona a distanza dall’ultima posizione occupata da Pesaro, sono arrivate le sconfitte con Brindisi e Sassari, che hanno frenato la corsa della squadra di Cesare Pancotto.
La ex squadra dell’attuale coach cremonese, è l’occasione per ripartire ed avvicinare proprio i toscani, che si trovano a 16 punti, in coabitazione con Varese. In settimana, sia Ndoja che Marchetti, si sono allenati a scartamento ridotto a causa dell’influenza, ma non dovrebbero esserci problemi sul loro utilizzo domenica sera.
La squadra di Paolo Moretti viene dalla sconfitta contro Milano, nella quale però Pistoia ha espresso una pallacanestro incisiva ed atletica, costringendo l’Olimpia sempre a rincorrere e nella quale avrebbe probabilmente meritato la vittoria. I toscani però fuori casa non riescono a replicare il rendimento che stanno avendo fra le mura amiche, avendo ottenuto solamente una vittoria esterna, in casa di Montegranaro. In casa biancorossa non ci sono particolari problematiche, con Deron Washington sulla via della completa guarigione dal problema alla caviglia. che ne ha limitato molto il rendimento nella gara di lunedi scorso contro Milano.
All’andata finì 65-60 per i toscani, in una gara tiratissima e decisa solamente dagli episodi; da quella gara però le squadra sono cambiate molto, con Cremona che ha sostituto il tecnico e Pistoia che ha trovato grande autostima.