#Euroleague: Il Fenerbahce sbanca allo scadere Belgrado! Decisivo il grande ex Lorenzo Brown
All’Aleksandar Nikolic Hall di Belgrado, nel diciottesimo turno di Turkish Airlines Euroleague, il Fenerbahce vince allo scadere un match tiratissimo contro la Stella Rossa. Il grande ex Lorenzo Brown, dopo una partita con più ombre che luci, segna il floater della vittoria allo scadere. Con questo successo (terzo consecutivo in Europa) i gialloblù avvicinano la zona playoff, sempre più lontana invece per i serbi, fermi a quota 12 punti (6 vinte e 12 perse).
Jan Vesely realizza subito 4 punti per gli ospiti, sospingendoli sul 3-9 iniziale. Le iniziative di Dejan Davidovac tengono i padroni di casa a contatto (10-13). I turchi si affidano alle giocate individuali in attacco, ma finiscono col perdere più volte palla (3 del solo Nando De Colo) permettendo così ai padroni di casa di mettere il naso avanti coi liberi di Quino Colom (17-16). Una tripla del play spagnolo chiude il quarto sul 22-18.
Gli uomini di Igor Kokoskov aprono il secondo parziale con 5-0. La schiacciata in campo aperto dell’ex Sassari Dyshawn Pierre vale il 27-29 a metà secondo quarto. Da qui i biancorossi rispondono a loro volta con un 8-2 di parziale per il +4 (35-31). La bimane di Danilo Barthel e Vesely portano il Fener avanti di uno, ma Colom batte la sirena di metà partita per il 39-38.
Gli uomini di Dejan Radonjic rimangono a secco per oltre 4 minuti ad inizio ripresa e le triple di Edgaras Ulanovas e del grande ex Lorenzo Brown portano a +5 i turchi (39-44). È il solito Colom a rianimare i suoi col 2+1 e l’assist per Johnny O’Bryant per la parità. Il match prosegue sul filo dell’equilibrio, con Pierre che realizza spalle a canestro per il 53-53, punteggio con cui si chiude il terzo quarto.
Ad inizio ultimo parziale i padroni di casa, seguono il leader Colom e provano a dare la spallata decisiva, scappando sul 60-55. Pierre dalla lunetta riavvicina i suoi, ma O’Bryant è incontenibile sotto canestro e realizza nuovamente col fallo (63-59). Ognjen Dobric concretizza tre liberi dopo il fallo di Guduric (66-59). La tripla di Barthel e il gioco da tre punti di Brown rimettono subito gli ospiti in carreggiata sul -1. Guduric mette due liberi e in fadeaway firma il sorpasso (68-69 a 2′ dalla fine). Davidovac spara una tripla pesantissima e Pierre non trema dalla linea della carità per il 71 pari con un minuto sul cronometro. De Colo e Colom sbagliano entrambi per il sorpasso, ma sull’errore serbo Brown si mangia il campo in meno di 5 secondi e col floater firma il game winner, in quella che è stata la sua casa nella scorsa stagione! Finisce 71-73.
5 uomini in doppia cifra per gli ospiti (11 per Pierre, Brown e Guduric). Ai biancorossi non bastano la grande prestazione di O’Bryant (17 e 10 rimbalzi) e la quasi assoluta precisione nei numerosi viaggi in lunetta (20/21).