Derby Novipiù Casale-Angelico Biella: una scarica di adrenalina
Sale sempre più l’attesa per il big match di domenica sera che vedrà fronteggiarsi, in un PalaFerraris che si prospetta colmo di tifosi, due delle tre compagini piemontesi che militano nel campionato di Lega Gold: Novipiù Casale-Angelico Biella.
In pallio, non solo i due punti in classifica, ma anche, come ogni derby che si rispetti, l’onore di primeggiare nel proprio territorio combattendo tanto in campo quanto sugli spalti.
Casale si presenta al match avendo maturato una grande crescita che ha portato i ragazzi di coach Griccioli a conseguire buoni risultati in questo inizio di girone di ritorno, imponendosi su squadre ben equipaggiate come Verona e Napoli.
Nel turno precedente, Casale ha espugnato il PalaTriccoli nello scontro diretto con la Fileni BPA Jesi per 75-77 ponendo il sigillo sull’undicesima vittoria in campionato (terza di stagione fuori casa).
L’attacco della Novipiù si avvale dell’esperienza e della competitività della coppia di americani David Jackson e Kevin Dillard che vantano entrambi ottime percentuali realizzative oltre una grande abilità nella gestione del gioco. A completare il settore esterni, la guardia argentina con passaporto italiano Juan Marcos Casini (7 punti di media a partita e 2.9 rimbalzi) e il duttile giocatore lucano nato a Padova Donato Cutolo (20 punti per lui contro Jesi).
Nel reparto lunghi, Casale dispone di due ottimi elementi in grado di attaccare sia fronte che spalle a canestro: Davide Bruttini (7.4 punti, 5.9 rimbalzi di media a partita) ed il capitano Niccolò Martinoni (che, con i suoi 9.6 punti di media, si consacra uno dei pilastri del team).
L’Angelico, con la schiacciante vittoria sulla Centrale del Latte Brescia (86-63) della scorsa domenica, si è portata a quota 26 punti sulla classifica generale coronando la loro terza vittoria consecutiva in questo girone di ritorno, dopo un avvio alquanto sfortunato, e assicurandosi l’obbiettivo che la società si era prefissa ad inizio anno: la salvezza e la permanenza in questa categoria.
Biella basa la sua forza sulla coesione del gruppo e su un gioco veloce, grintoso ed imprevedibile.
Nello scorso match, dopo un primo tempo decisamente sotto tono sia dal punto di vista fisico che realizzativo, i ragazzi di coach Corbani hanno dato vita ad un’ottima prestazione di squadra che ha visto in capitan Raspino il suo trascinatore (16 punti e 4 rimbalzi con una magistrale prestazione in difesa su Giddens). Incisivo come sempre Voskuil con 25 punti messi a segno. Bene anche Infante, che è tornato in gran forma dopo un periodo poco positivo in cui ha accusato un calo fisico dovuto all’influenza. Ovviamente merita una menzione Hollis che, con 15.8 punti e 6 rimbalzi di media, si conferma un tassello fondamentale della formazione laniera. In ritorno dal ritiro romano con la nostra Nazionale, Laganà e Chillo, due delle giovani perle che completano la rosa biellese.
Coach Corbani commenta così la posizione in classifica raggiunta della sua formazione: “Ora guardiamo alla classifica con interesse, dovremo giocare senza pressione, e con il piacere di fare qualcosa di più rispetto a quelli che erano gli obiettivi iniziali. Ci riusciremo se avremo rispetto, umiltà e pazienza, come dico sempre ai ragazzi. Non dovremo avere fretta nel cercare di migliorare subito tutte le caratteristiche di ciascuno di noi”.
All’andata era stata Biella ad avere la meglio imponendosi su Casale 79 a 52.
Angelico Pallacanestro Biella: 4 Murta, 6 Chillo, 8 Raspino, 9 Laganà, 10 Infante, 11 Lombardi, 13 Berti, 20 Voskuil, 21 De Vico, 22 Hollis. All.Corbani.
Novipiù Casale: 4 Casini, 5 Giovara, 6 Bruttini, 7 Di Prampero, 9 Amato, 11 Dillard, 14 Martinoni, 19 Cutolo, 20 Fall, 22 Jackson. All.: Griccioli
Autore: A. Colosio
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata