#ItalyInEurope #BBL L’Alba di Fontecchio si aggiudica il derby italiano contro il Bayern di Flaccadori. Ancora una sconfitta per il Bamberg di Vitali
L’undicesima giornata di Bundesliga ha visto degli scontri molto interessanti. Per il Brose Bamberg di Michele Vitali arriva una nuova sconfitta, la terza consecutiva che porta la squadra dell’Alta Franconia al 9° posto. Oldenburg invece mantiene il 3° posto lasciandosi alle spalle Berlino e Monaco. I campioni di Germania dell’Alba Berlino si aggiudicano lo scontro con i rivali in Eurolega del Bayern Monaco, sorpassandoli momentaneamente.
ALBA BERLINO – FC BAYERN MONACO 85-72 (18-12/ 39-36/ 65-53)
Era la partita di cartello della giornata. L’Alba Berlino ha recuperato per l’occasione il centro Ben Lammers, ma era comunque priva di giocatori importanti come Sikma, Siva, Giffey e Eriksson e con l’assistente Gonzalez a dirigere. Ancora assente per gli avversari Vladimir Lucic. I padroni di casa hanno trovato l’energia e la lucidità necessaria per non far entrare in partita il Bayern. Con una buona difesa hanno fatto commettere molti errori agli ospiti, tra canestri sbagliati in area e palle perse. Gli albatros hanno condotto sin dalla palla due, occasionalmente Flaccadori e compagni sono riusciti ad impattare, ma mai a portarsi al comando. Nel secondo tempo il divario si è portato oltre la doppia cifra ed è stato ben amministrato fino alla fine.
Il migliore in campo si è dimostrata la giovane ala tedesca Louis Olinde, career-high per lui con 17 punti (4/4, 1/2, 6/7), 2 rimbalzi e 21 di valutazione. Doppia doppia per Jayson Granger con 11 punti e 10 assist.
Discreta prestazione per Simone Fontecchio, partito in quintetto, ha totalizzato 12 punti (5/10, 0/1, 2/3), 3 rimbalzi e 2 assist in 24′.
Bene anche Diego Flaccadori che nei 12′ sul parquet ha segnato 11 punti (1/1, 2/3, 3/4) e recuperato 2 palloni. Incolore, invece, la prova di Sasha Grant, 11′ con 0/2 al tiro, 1 rimbalzo e 3 turnover.
Andrea Trinchieri è stato molto deluso dalla prestazione della sua squadra, la peggiore della sua carriera, ed è preoccupato dalla discontinuità dei risultati.
I prossimi impegni dell’ Alba saranno in Eurolega, martedì c’è il recupero con il Baskonia mentre giovedì ospiterà il Maccabi. Il Bayern, invece, venerdì dovrà volare in Grecia per affrontare l’Olympiacos.
BROSE BAMBERG – EWE BASKETS OLDENBURG 78-85 (17-19/ 43-34/ 59-64)
Arriva la terza sconfitta consecutiva per il Brose Bamberg, mentre continua la striscia di successi dell’ EWE Baskets Oldenburg. Sono gli ospiti che partono con più energia e prendono il comando della gara, ma nel secondo quarto i padroni di casa rientrano, approfittando di alcuni errori avversari e piazzano un break di 10-0, arrivando in vantaggio all’intervallo 43-34. A metà terzo quarto tre triple di Keith Hornsby in un minuto e mezzo riportano Oldenburg in partita. Il Brose è deconcentrato e non riesce a reagire, così gli ospiti ne approfittano e riprendono il controllo della partita. Nell’ultimo tempo il vantaggio tocca anche i 10 punti e l’EWE può amministrare e portarsi a casa la vittoria.
Sono state fatali per i padroni di casa le 16 palle perse contro le 5 avversarie che hanno concesso maggiori chances di attacco ai vincitori.
L’MVP di giornata è stato Rickey Paulding, 22 punti, 3 rimbalzi e 2 assist in 30′. Sottotono, invece, la prova di Michele Vitali che, partito in quintetto, ha realizzato 5 punti (1/3, 1/4, 0/0), 4 rimbalzi e 2 assist in 27′
Il prossimo impegno del team dell’Alta Franconia sarà mercoledì a Ulm, seguito 2 giorni dopo dalla trasferta a Vechta.