Siena inizia bene una settimana cruciale (sfida decisiva di Eurocup con il Nymburk, riunione del cda sulle note vicende societarie) e guadagna una importante vittoria fra le mura amiche del PalaEstra sconfiggendo per 80-70 la Victoria Libertas Pesaro nel quarto turno del girone di ritorno, al termine di un match combattuto e deciso dalla grandissima prestazione individuale di Erick Green, autore di 34 punti e di un 100% al tiro fino al terzo quarto.
Siena parte col freno a mano tirato e solo la verve del suo giovane play guardia può tenerla viva contro una Pesaro organizzata e pericolosa col duo Turner e Anosike; la partita vive anche di momentacci e di brutture, ma trova la sua svolta nel terzo quarto quando la difesa ospite si sbriciola sotto i colpi di Green e Ortner, che indirizzano la contesa ; l’intimidazione di Ress fa il resto e così l’ultimo periodo diventa una semplice pratica da sbrigare. Una Montepaschi che dunque non convince per tutti i 40’ (anche se la difesa migliora quando conta) ma che porta a casa una vittoria importante che fa morale e mantiene il quarto posto in classifica, ottenuta contro una Pesaro arcigna che presentava il suo nuovo acquisto Perry e che, come spiegato da coach Dell’Agnello, in molti tratti del match ha saputo stare in partita contro un avversario di ben altro tonnellaggio.
Primo Quarto: L’inizio gara è equilibrato e interlocutorio, con le difese di ambo i team a studiarsi (7-6 Siena dopo 5’). Col passare dei minuti il ritmo si alza ed Erick Green scalda le mani dando la prima scossa all’attacco senese, fin lì un po’ opaco: la guardia Usa è davvero un brutto cliente per la difesa pesarese grazie al suo devastante primo passo in entrata a tagliare la densa area degli adriatici, che possono vantare dall’altro lato del campo la fisicità e il talento di Anosike e Turner. Siena prende fiducia e affida il comando delle operazioni offensive a Green che chiude il primo quarto con 13 punti e il 100% al tiro che vale il 24-16 a favore dei padroni di casa.
Secondo Quarto: Turner si conferma il più in forma dei suoi e guida con autorità l’attacco della Libertas, sempre piuttosto vivace; al contrario Siena è ora un po’ ferma e soffre l’aumento di pressione difensiva ordinata da coach Dell’Agnello (27-24 Siena a 5’ dall’intervallo). Crespi chiama il time out per parlarci sopra ma trova risposte soltanto da Green che continua a dipingere basket predicando però nel deserto; il match si imbruttisce sensibilmente fra tiracci, difese arcigne e time out e a latitare è soprattutto la manovra bianco verde che esibisce un giro palla non troppo convincente. Nel finale Haynes sale di personalità e trova il pertugio per entrare a canestro con decisione: Siena ritrova linfa vitale e il secondo quarto va a referto sul 38-32 Montepaschi.
Terzo Quarto: la difesa senese sale di intensità per sfruttare le doti di Green in transizione e ha in Ortner una buona mano sotto canestro; Pesaro è di conseguenza meno sciolta e costretta a soluzioni dall’arco forzate. La guardia americana della Montepaschi continua il suo show e insieme al lungo austriaco diventa un rebus per gli adriatici che progressivamente perdono contatto (53-40 Siena dopo 27’) non trovando più le giuste contromisure e aiuti sulle uscite dai blocchi. L’inerzia del match sembra indirizzata nelle mani dei biancoverdi che chiudono in vantaggio con Carter e Viggiano il terzo periodo sul 61-46.
Quarto Quarto: Crespi ordina attenzione e aggressività per mantenere con ordine il risultato, mentre Dell’Agnello cerca di spronare i suoi a provarci, nonostante le energie e le idee inizino a mancare tra i biancorossi. Turner è l’ultimo baluardo fra gli ospiti mentre Siena cerca di raffreddare animi e ritmo per cristallizzare il risultato (72-59 Siena a 3’ dal termine); gli ultimi minuti diventano puro garbage time in cui Siena può sigillare risultato e vittoria e Turner confermarsi il migliore dei suoi. Finisce 80-70 per la Montepaschi.
Montepaschi Siena 80 – Victoria Libertas Pesaro 70
Montepaschi Siena: Viggiano 2, Hunter, Cournooh ne, Haynes 14, Carter 9, Janning 4, Ress 3, Ortner 8 e 10 rimbalzi, Nelson 6, Udom ne, Cappelletti ne, Green 34 e 40 di valutazione. All. Crespi
Victoria Libertas Pesaro: Musso 6, Bartolucci, Terenzi ne, Johnson 4, Pecile 2, Dordei, Trasolini 8, Anosike 16 e 10 rimbalzi, Turner 26, Petty 8. All. Dell’Agnello
MVP: Erick Green
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata