Dopo la sorprendente vittoria della scorsa settimana contro la Raggiana, Cantù cerca conferme contro la Fortitudo Bologna in un vero e proprio scontro salvezza al PalaBanco Desio.
Le squadre stanno vivendo un buon periodo di forma e la sfida odierna è un esame per capire quali sono le ambizioni delle due formazioni.
Queste le scelte dei due coach:
Pallacanestro Cantù: Johnson, Kennedy, Woodward, Pecchia e Leunen.
Fortitudo Bologna: Banks, Hunt, Palumbo, Sabatini e Withers.
Primo tempo
Primo quarto giocato alla pari dalle due formazioni che offrono uno spettacolo piacevole al pubblico neutrale.
Cantù che ha avuto in mano il vantaggio praticamente per tutto il primo quarto grazie ai 12 tiri liberi realizzati.
Fortitudo poco fortunata dalla lunga distanza 1 su 6 da tre e il risultato ne risente.
Dato curioso sono gli zero tentativi da 3 dei brianzoli, cosa che nelle scorse gare era il marchio di fabbrica della formazione di Cesare Pancotto.
Il primo periodo si chiude 19-16 per l’Acqua San Bernardo Cantù.
Le difese soffrono tanto la libertà degli attacchi regalando facili tiri da entrambe le parti questo giova al gioco donando agli spettatori una gara frizzante.
Mattatori del secondo periodo Banks e Totè entrambi in doppia cifra a fine quarto, ed il gioco di Bologna decolla vanificando il tentativo di fuga dei brianzoli.
Fortitudo avanti alla fine del primo tempo 41-42.
Secondo tempo
Bologna parte fortissimo e i primi due minuti sono egemonia felsinea il parziale di 8-0 è sintomo di mancanza di concentrazione dei canturini al ritorno sul parquet. È Sabatini l’uomo in più della Effe, un condottiero che segna e guida squadra in maniera eccellente, Bologna prende il largo e Cantù subisce come un pugile nell’angolo. Super terzo periodo per la Fortitudo Bologna +15 e 51 a 66 al termine di quarto.
Ultimo quarto Effe coriacea e Cantù che sbaglia tanto, tantissimo ed entra in un tunnel nel quale non riesce a vedere la luce. E ancora Totè il protagonista assoluto della partita con giocate di altissima qualità e concretezza (la stoppatona su Bigby-Williams è pura poesia). Cantù ci prova dalla lunga distanza ma la differenza e il gap da colmare sono troppo grandi.
Finisce 67-80 per la Fortitudo Bologna al Paldesio. Quarta vittoria nelle ultime 5 partite per i felsinei che si portano a 10 punti allontandosi provvisoriamente dalla zona retrocessione.