Per la 4^ giornta di ritorno della Beko serie A si affronteranno al Pianella i padroni di casa dell’Acqua Vitasnella Cantù e l’Acea Roma. Si prospetta un match di alta classifica con i brianzoli solitari al terzo posto con 24 punti, a -2 dalle capoliste Milano e Brindisi, e i capitolini fermi a quota 22.
Roma non sta vivendo certamente il suo periodo migliore. L’infortunio all’anca accorso a Jordan Taylor lo scorso fine gennaio ha costretto la squadra a privarsi di uno dei suoi uomini chiave nonché di uno dei principali artefici della finale scudetto dello scorso anno. Contro Cantù coach Dalmonte (ex di turno) sarà chiamato ancora una volta ad affidare la cabina di regia a Phil Goss e Lorenzo D’Ercole in attesa che il gm Alberani cacci un nuovo coniglio dal cilindro, quel rinforzo che permetterebbe di concludere la stagione senza ulteriori patemi e soprattutto rimpianti, visto soprattutto il buonissimo lavoro imbastito dallo staff tecnico romano. Di riflesso anche il campo non sta regalando gioie ai tifosi virtussini che non assaporano la vittoria dallo scorso 18 gennaio quando al PalaTiziano i giallorossi vinsero la (blanda) resistenza di Montegranaro. Dopo di ciò 3 sconfitte consecutive, due in campionato (a Brindisi e in casa con Avellino) e una in Coppa Italia (contro la finalista Siena). Di certo il calendario non ha dato una mano ma tornare a conquistare i due punti consentirebbe, non solo di agganciare proprio i canturini, ma soprattutto di risollevare il morale.
Dall’altra parte Cantù è reduce dalla, per certi versi clamorosa, eliminazione ai quarti di Coppa Italia per opera di Reggio Emilia, da una cocente sconfitta a Pesaro e da una convincente vittoria in Eurocup contro Nanterre. Se il campo quindi ha regalato soddisfazioni e delusioni a fasi alterne, dall’altra è l’infermeria a preoccupare coach Sacripanti in vista del match di domani. Ben quattro giocatori sono in dubbio: Cusin, Abass (ripresosi solo da pochi giorni dall’infortunio alla caviglia patito contro Pesaro), Rullo (postumi della distorsione alla caviglia nel terzo quarto della sfida con Nanterre) e Gentile (affetto dai postumi di un virus gastrointestinale). Per loro si attenderà fino alla palla a due per decidere un eventuale impiego. Sacripanti invece potrà puntare su un Jenkins in grande forma come dimostrano i 29 punti con 6/11 da tre nell’ultima partita di Eurocup e su un Uter sempre in costante crescita da quando gli è concessa la partenza in quintetto.
Arbitreranno l’incontro i signori Begni, Lo Guzzo e Weidemann.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata