L’arrivo in volata sorride a Trieste che si aggiudica il derby del Triveneto contro Treviso
Nel recupero della 9° giornata all’ Allianz Dome va in scena il derby del Triveneto. Allianz Pallacanestro Trieste torna a riassaporare la vittoria, sconfiggendo la De Longhi Treviso 84-79.
I padroni di casa tirano un sospiro di sollievo e, conquistando i 2 punti, riagganciano Cantù e Fortitudo a quota 8, lasciando Varese sola al piano di sotto in ultima posizione. Gli ospiti, invece, stazionano sempre a metà classifica a 12 punti.
Dalmasson lascia in tribuna Udanoh e inizia con Fernandez, Doyle, Henry, Da Ros e Delia a cui Menetti oppone Russell, Logan, Akele, Sokolowski e Mekowulu. Le due squadre si danno subito battaglia con difese aggressive. I giuliani riescono trovare ottime soluzione ad alte percentuali in area con qualche taglio che sorpende la difesa, mentre tra i veneti si mette in evidenza Sokolowski. L’energia difensiva dei padroni di casa crea un po’ di scompiglio nell’attacco avversario che trova qualche buon tiro in transizione e dall’arco. Le buone cose fatte in difesa però vengono in parte sciupate con palle perse, ancora troppe (18 alla fine), non sempre capitalizzate visto le basse percentuali al tiro ospiti. Un nervoso Fernandez, con 3 falli, ha dovuto rimanere a lungo in panchina nel 2° quarto, lasciando più spazio a Daniele Cavaliero che non l’ha fatto rimpiangere (6 punti già a metà gara)
Bisogna comunque attendere l’inizio del terzo quarto prima di vedere insaccata la prima tripla biancorossa, firmata proprio da Tommy Laquintana, un fantasma fino a quel momento. I triestini con 3 triple consecutive riescono a prendere il comando della gara, ma Russell e Mekowulu non ci stanno e dopo tanti errori si fanno pericolosi. La De Longhi si riavvicina, ma gli avversari riescono sempre a trovare la giocata che gli permette di respirare. Nei minuti in cui è stato in campo Devonte Upson ha fatto una discreta prestazione offensiva 8 punti (4/4)in 16′.
Nei minuti finali le due squadre si sono trovate a distanza di 1 o 2 possessi e i giocatori si sono spesi molto in difesa. E’ stata importante la precisione ai liberi di Doyle, Russell e Henry peer il risultato finale 84- 79
Top scorer: Myke Henry con 17 punti (5/5, 1/3, 4/4), 2 rimbalzi in 20′. Altra solida prestazione per il centro argentino Marcos Delia, 12 punti, 7 rimbalzi e 3 assist in 24′, che diventa sempre più una pedina importante negli schemi di Dalmasson. La partenza in quintetto deve aver dato fiducia a Matteo Da Ros che ha segnato 7 punti (3/3, 0/0, 1/1), 2 rimbalzi e 1 assist in 23′.
Per Treviso una pessima serata al tiro per David Logan (9 punti, 5 rimbalzi e 5 assist) , che però ha messo in ritmo i compagni, prima Michal Sokolowski e poi Christian Mekowulu, entrambi 16 punti. Nel secondo tempo è uscito anche Russell con 10 punti e 8 assist.
ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE – DE LONGHI TREVISO 84-79 (18-14/ 41-35/ 63-59)
TRIESTE: Coronica ne, Upson 8, Fernandez 2+7 ass, Laquintana 6, Delia 12+7 rimb, Henry 17, Cavaliero 6+7 ass, Da Ros 7, Grazulis 13, Doyle 8, Alviti 5
TREVISO: Russell 10+8 ass, Logan 9, Vildera 2, Imbrò 11, Piccin ne, Chillo 7, Mekowulu 16, Sokolowski 16, Carroll 3, Akele+9 rimb