fbpx
Home Serie A Mens Sana, il riscatto passa dall’ex Dell’Agnello

Mens Sana, il riscatto passa dall’ex Dell’Agnello

0

MLC_2136

Archiviata la parentesi delle Final Eight di Coppa Italia, con la delusione per la sconfitta in finale che ha negato il sesto sigillo consecutivo alla Montepaschi, è tempo per Siena di rituffarsi nel campionato.

L’avversario di turno si chiama Victoria Libertas Pesaro, fanalino di coda di questa regular season: il pronostico sembrerebbe lasciare poche chance al collettivo guidato dal grande ex Sandro Dell’Agnello (mensanino negli anni dal 1996 al 2000, nei quali è stato anche capitano), ma quello di sottovalutare l’impegno potrebbe essere il primo e più grave errore degli uomini di Marco Crespi nel match in programma domani al Palaestra alle 18.15.

 

La VuElle sbarcherà infatti in Toscana con la necessità di fare punti per inseguire la salvezza, animata da grande grinta e dalla fiducia derivata dagli ultimi successi casalinghi, fiducia che filtra chiaramente dalle parole del coach livornese: “Il nostro livello di gioco è cresciuto negli ultimi mesi, il nuovo assetto ci ha rafforzato e le ultime due vittorie ci hanno dato maggiore fiducia e consapevolezza nelle nostre qualità. Abbiamo giocato alla pari con Brindisi, Avellino e Cantù: andiamo a Siena per fare altrettanto“. Gli innesti di Dordei e soprattutto Petty Perry, playmaker prelevato dal Tsmoki Minsk, con cui giocava l’Eurochallenge, sembrano aver dato consistenza ad un roster che è cambiato molto nel corso dei mesi (oltre ai due nomi già citati, è stato aggiunto a stagione in corso anche la guardia Ravern Johnson, a fronte delle partenze di Amici ed Alvin Young) e che sembra aver trovato il suo leader, realizzativo e non solo, in Elston Turner.

Altrettanto cambiata è la Montepaschi Siena: basti pensare che la netta affermazione dei toscani alla Adriatic Arena nel girone d’andata fu propiziata dalle grandi prestazioni di Hackett e Kim English, oggi impegnati in altre sfide sportive con le maglie di Milano e Roanne. Al momento di scrivere la Mens Sana appare come una squadra che, come una fenice, sa rinascere dalle ceneri delle proprie difficoltà: testimonianza evidente di un collettivo nonostante tutto competitivo, infatti, è la finale di Coppa Italia, centrata contro ogni pronostico battendo prima Roma e poi Brindisi. Dal canto loro, i giocatori di Crespi, elogiato per il suo lavoro dal collega Dell’Agnello in sede di presentazione, sono reduci dalle due sconfitte contro Sassari nell’atto conclusivo delle F8 e Khimki in Eurocup ed hanno perciò urgente necessità di rialzare la testa e dimostrare di fare ancora parte dell’elite di questo campionato, magari facendo perno sull’ottimo momento di forma di Spencer Nelson, il migliore dei suoi nelle recenti uscite.

Il match sarà arbitrato dai signori Chiari, Martolini e Di Francesco e andrà in onda sulle frequenze di TVRS.

BasketItaly.it – riproduzione riservata