Serie A2, Girone Verde- Floyd si accende nell’ultimo quarto, regalando all’Orlandina la terza vittoria consecutiva
Capo d’Orlando, dopo essere stati anche sulla doppia cifra di svantaggio, riesce a vincere una partita molto sofferta e combattuta, sbancando il PalaConad di Trapani per 87-83. La scena se la prende come al solito Jordan Floyd, che dopo aver tirato tanto e male per gran parte del match, si accende nell’ultimo quarto: realizzando ben 16 punti negli ultimi 5 minuti. Per i biancoblu è la terza vittoria consecutiva (dopo quelle contro Bergamo e Piacenza), che li avvicina alle zone alte della classifica. Per i granata, che hanno avuto in pugno la vittoria per gran parte del match, è la quarta sconfitta di fila che li costringe a rimanere nei bassifondi della classifica. Nel prossimo turno, entrambe le squadre saranno impegnate in trasferta in Lombardia: l’Orlandina sarà attesa dall’Urania Milano, mentre Trapani sarà impegnata a Orzinuovi.
Cronaca
Il match parte in maniera equilibrata, ma sono i padroni di casa a effettuare il primo break: andando sul +5, 12-7 al 5′. Si svegliano gli ospiti, che guidati da Xavier Johnson (autore di un’altra grande partita sfiorando la doppia doppia, 20 punti e 9 rimbalzi) realizzano un parziale di 10-0. Negli ultimi minuti del primo quarto Trapani ritorna a contatto grazie a Basciano, chiudendo la prima frazione sul 22-24. All’alba del secondo quarto, capitan Laganà con una tripla fa allungare i suoi sul +7, ma Spizzichini e Corbett non fanno scappare via gli ospiti. Gli attacchi di entrambe le squadre sono molto prolifici rispondendo colpo su colpo, Trapani rimonta riuscendo andare all’intervallo lungo sul +1 (39-38). Trapani rientra sul parquet molto agguerrita: Spizzichini, Mollura e Corbett firmano il +9, mettendo l’Orlandina alle corde. Due triple di capitan Laganà tengono i biancoblu attaccati al match, permettendogli di chiudere il quarto con sole 5 lunghezze di distacco. Nell’ultima frazione di gioco i granata ritornano sul +9, credendo di aver effettuato l’allungo decisivo. Nel momento di maggiore difficoltà quando la vittoria era quasi sfuggita: si scatena l’ “uragano Floyd” con 16 punti negli ultimi 5 minuti, la schiacciata di Johnson su splendido assist di Flavio Gay mette fine alle ostilità.
Le parole di Coach Sodini
Coach Marco Sodini commenta una vittoria molto importante per le ambizioni della sua squadra: «Abbiamo preso il momento giusto per
portarci avanti, siamo alla quarta partita in cui facciamo fronte all’emergenza infortuni e per noi è positivo il risultato di oggi. Sia noi che Trapani ovviamente avevamo delle assenze pesanti, che hanno influito sul corso della gara. Siamo molto cresciuti rispetto ad inizio anno, la terza vittoria di fila, la seconda in trasferta probabilmente ad inizio anno non l’avremmo vinta. Siamo stati bravi a gestire bene il finale, poi sono emerse le nostre individualità come Fall, Johnson e soprattutto Floyd Ho pensato di poterla vincere in ogni momento, ma ho capito che avremmo vinto quando abbiamo fatto 3 difese importanti consecutive. Il mio augurio per il 2021 è quello di ripartire, nel basket come nella vita. Dall’Orlandina invece l’augurio è che siccome il futuro è dei giovani, fare in modo che il futuro parta da questo presente.»
Tabellino
2B Control Trapani: Basciano 3, Renzi 11, Piarchak n.e., Spizzichini 16, Erkmaa 10,
Tartamella n.e., Miller 13, Adeola, Lamia n.e., Mollura 7, Corbett 17, Nwohuocha 6.
Coach: Daniele Parente.
Orlandina Basket: Ravì n.e., Taflaj 3, Gay 6, Floyd 22, Laganà 17, Johnson 24, Del
Debbio, Triassi n.e., Fall 8, Moretti 7, Klanskis n.e. Coach: Marco Sodini