Venezia. Gianluca Tucci: “Stiamo crescendo in difesa, 27 punti solo subiti nel 2° tempo da Trieste”
Gianluca Tucci, assistant coach di Walter De Raffaele all’Umana Reyer Venezia, analizza la partita vinta dagli orogranata su Allianz Pallacanestro Trieste per 81-66.
Una prova molto convincente della Reyer.
“Abbiamo provato a riprendere dalla situazione difensiva. Queste due ultime partite ci danno le dimensione di quanto vogliamo continuare a crescere in difesa. Oggi solo 27 punti concessi nel secondo tempo, questa è stata la chiave. Quando possiamo utilizzare i giocatori con un minutaggio abbastanza equilibrato abbiamo una formazione lunga, quello che è stato costruito durante l’estate. Adesso pian piano stiamo riprendendo la forma di ogni singolo giocatore, ma è ancora lunga. E’ lungo il percorso che ci consentirà di essere fisicamente pronti con tutti. Grazie a tutti i giocatori che hanno dato prova di spirito di sacrificio”
Forse è difficile trovare un MVP stasera. Gianluca Tucci risponde così.
“Questo è quello che alla fine noi vogliamo. Una distribuzione delle responsabilità. Sicuramente il terzo quarto di Austin Daye è stato importante, fiammate offensive di De Nicolao, di Chappell, Campogrande si sta inserendo. E’ una formazione che è stata costruita per essere squadra corale. Oggi abbiamo fatto molto bene nella metà campo difensiva, tenuta bene la presenza a rimbalzo e tenuto il controllo dei possessi. 20 assist raccontano quanto piacere per passarsi la palla.”
Crescita di alchimia della Reyer, nel ritrovarsi.
“Quello viene di conseguenza. L’intesa offensiva cresce pari passo con il numero di allenamenti insieme, adesso sta diventando sempre più importante, e con la forma fisica. Ci vuole tempo, siamo abituati a ragionare passo dopo passo.”