Walter De Raffaele, coach dell’Umana Reyer Venezia, commenta nella sala stampa del PalaTaliercio la vittoria orogranata sull’Openjobmetis Varese per 86-77.
“Stasera era importante vincere, farlo come abbiamo fatto stasera lottando e prendendo piccoli spunti da stasera. La cosa più importante è certamente stata la difesa che abbiamo fatto su Scola che ha portato a limitare questo grande campione. Abbiamo mostrato la difesa con energia che finalmente ne avevamo nel secondo tempo. Dopo che ne abbiamo subiti 48 nella prima metà, solo 29 nella ripresa. Abbiamo rivisto in campo Mitchell Watt, era fondamentale. Ha giocato Campogrande che non aveva allenamenti. Ma ripeto, stasera contava soltanto vincere e levarsi questo momento alle spalle, ritrovarci e avere energia positiva. Come avevo detto, serve positività in un momento che resta difficile e complicato, ma ho visto spirito, desiderio aldilà degli errori che ci sono stati in una partita dall’enorme peso specifico.”
Una vittoria contro Openjometis Varese arrivata dopo 7 ko consecutivi tra LBA e 7 DAYS EuroCup che risolleva il morale di De Raffaele e porta positività nell’ambiente.
“Si comincia a intravedere la luce. Come si è visto, giocatori che si sono visti provati perchè bisogna recuperare la condizione fisica. Prenderei l’attitudine e la capacità di giocare assieme. 19 assist fatti. Avevamo concesso 13 rimbalzi offensivi nei primi due quarti, ma nella ripresa concessi solo 2. C’era molta tensione per l’importanza della partita, errori commessi, ma l’importante era la vittoria in una situazione difficile e cercare di circondare ambiente e squadra di energia positiva che la vittoria porta ad avere. Il resto, sono discorsi.”