fbpx
Home Coppe Europee #Euroleague: Valencia e Barça cadono nel finale con Stella Rossa e Maccabi
Rolands Smith e Nikola Kalinic - ACB Photo/V. Salgado #Euroleague: Valencia e Barça cadono nel finale con Stella Rossa e Maccabi

#Euroleague: Valencia e Barça cadono nel finale con Stella Rossa e Maccabi

0

Se due giorni fa abbiamo narrato le belle vittorie di Barça e Valencia Basket in Turkish Airlines Euroleague, 48 ore dopo la musica è cambiata per le due compagini iberiche che, forse per la stanchezza accumulata, non sono riuscite a ripetere le stesse gesta, e sono state entrambe sconfitte sul filo di lana. Il Valencia Basket è caduto per 76-73 in trasferta contro la Stella Rossa Belgrado, mentre il Barça ha perso in casa 67-68 contro il Maccabi Tel Aviv.

Stella Rossa – Valencia Basket 76-73

Partita combattuta e con parecchi cambiamenti di fronte quella della mitica Sala Pionir di Belgrado, ora ribattezzata ‘Aleksander Nikolic Hall‘, dove il Valencia Basket, una delle sensazioni della competizione, è partito meglio chiudendo il primo quarto avanti 20-22. Nel secondo parziale, i padroni di casa hanno preso in mano le redini dell’incontro, mandando le due squadre negli spogliatoi sul 45-36. I taronja di Jaume Ponsarnau hanno iniziato la ripresa aggressivi, rimontando lo svantaggio accumulato e chiudendo il terzo quarto sul 57-57.

In un’ultima intensissima frazione l’incontro è stato decido dai dettagli, con l’ex di turno Jordan Loyd a farla da padrone per la Stella Rossa (20 punti e 6 assist) e gli ospiti sbagliando insolitamente dalla lunetta, sintomo forse della stanchezza accumulata dal doppio turno di Eurolega. Louis Labeyrie è stato il migliore del Valencia Basket con 15 punti, 6 rimbalzi e 23 di valutazione.

Con questo risultato, il Valencia Basket, con un parziale di 9-6, scivola in sesta posizione, dietro all’Olimpia Milano, mentre la Stella Rossa, con 5-10, si aggancia al treno delle penultime della classifica.

Barça – Maccabi 67-68

Doppio turno fatale anche per il Barça di Sarunas Jasikevicius che, primo di Brandon Davies per un problema muscolare, ha dovuto cambiare l’assetto del suo gioco interiore. Il Maccabi è partito meglio, chiudendo il primo parziale avanti 12-17. I blaugrana hanno rimontato nella seconda frazione, andando all’intervallo avanti 32-30. La seconda parte dell’incontro è stata emozionante e spettacolare, giocata costantemente canestro a canestro da parte delle due squadre. 54-53 per il Barça al termine del terzo quarto, con il Maccabi capace di segnare due punti in più nell’ultimo periodo.

Gioco corale quello messo in campo dagli uomini di Ioannis Sfairopoulos, con 4 uomini in doppia cifra e la stella Scottie Wilbekin risultato il migliore in valutazione (15) nonostante i ‘solo’ 7 punti messi a segno, ma conditi con 6 assist, 2 rimbalzi e 2 rubate. Da parte del Barça non è servito il solito Nikola Mirotic, che ha messo a referto l’ennesima doppia doppia stagionale, con 12 punti, 10 rimbalzi e 20 di valutazione. Top-scorer Cory Higgins con 16 punti.

Con questa sconfitta, il Barça cede il primo posto in solitario al CSKA, restando secondo con un record di 11-4. Il Maccabi, che sembra una squadra francamente superiore alla sua attuale 13ª posizione in classifica, ha dimostrato che può puntare in alto nella competizione.