La Virtus Segafredo Bologna chiude la prima fase di EuroCup a punteggio pieno, battuti in casa gli Antwerp Giants 92-73
Quattro giocatori in doppia cifra, più del 70% da due e 35% da tre e 92 pti, questa la dimensione che la Virtus dimostra quando la testa è libera. Certo, l’avversario non era dei più temibili, ma la prestazione delle Vnere è comunque da incorniciare
Il primo tempo è estremamente spettacolare; con due squadre che, alleggerite da calcoli di classifica, possono esprimere tutto il loro potenziale offensivo anche a costo di qualche dormita difensiva.
La Virtus approccia bene il match. Subito protagonista Kyle Weems, con il primo canestro di serata seguito da una super stoppata e dall’assist per il 7-1. Le Vnere però non scappano e Anversa si rifà sotto fino a -1. Da lì la partita si fa equilibrata, con i bolognesi che rimangono sì sempre in vantaggio, ma senza andare in fuga. I ragazzi di Djordjevic aumentano i giri del motore nel secondo quarto. Protagonisti, nei minuti iniziali del periodo, Milos Teodosic in cabina di regia e Amar Alibegovic (top scorer con 16 pti), che confezionano il primo vantaggio in doppia cifra dell’incontro. La Segafredo continua a dar spettacolo e si porta fino a +22, prima che il coach di casa cominci a ruotare i propri uomini. All’intervallo lungo il vantaggio è di +19
Nei primi minuti del secondo tempo il copione è molto simile a quello del primo, anche se la Virtus accusa un rilassamento fisiologico che porta Antwerp a riavvicinarsi, grazie anche ad un buonissimo Ibrahima Faye, che però spesso predica nel deserto; ed infatti la differenza non va mai sotto gli 11 punti.
L’ultimo quarto ha poco da dire, perché la Virtus si riporta sopra i 20 pti di vantaggio, poi si limita ad amministrare ed arrotondare le statistiche.