È Brindisi la seconda semifinalista di coppa Italia. Grande seguito di pubblico per i pugliesi che sfoderano una prestazione di carattere senza abbattersi dopo il brutto inizio. Inarrestabile Snear autore di una prova maiuscola da 25 punti! Contro Siena sarà una grande sfida. Rimandata, invece, Venezia che dopo l’ottimo inizio perde lucidità cercando troppo volte iniziative solitarie di Smith e Taylor. Buono l’impatto di Crosariol ma non basta ad arginare i biancoblu!
La Cronaca: Smith sblocca il punteggio per primo, con Venezia che corre molto in contropiede trovando bene Crosariol e Venezia vola sul 9-0! Brindisi fatica tantissimo in attacco ma James sblocca finalmente i suo dall’arco! Venezia continua a colpire dalla distanza ma Dyson tiene vicino i suoi grazie anche a un miglioramento difensivo e James inchioda il -3 sul 16-13! Il primo quarto si chiude sul 20-16 per Venezia che vanifica l’eccellente inizio! Il secondo quarto inizia con le mani fredde, nessuno infatti riesce ad andare a segno e gli attacchi appaiono statici. Rosselli segna in contropiede ma Snear risponde dall’arco e poi Formenti firma il primo vantaggio brindisino sul 24-22. Snear e Formenti sono incontenibili e Venezia sembr ain bambola, e brindisi vola sul 31-22. Tomic dominante sotto i tabelloni, Venezia fatica in attacco ma riesce ad andare a segno ma le difficoltà sotto canestro valgono il -9 con Brindisi in controllo. Smith non molla mai e segna dall’arco tenendo in scia i suoi ma Campbell risponde da 3 punti e Snear firma il buzzer che vale il 44-35! Si ricomincia con gli attacchi freddi e le difese (soprattutto quella brindisina) la fanno da padrone. Crosariol sblocca Venezia che però resta sempre a-8, ma dall’altra parte Snear è incontenibile e risponde colpo su colpo. Taylor segna da tre punti e Dyson commette il terzo fallo costringendo Bucchi al time out sul 51-44. Brindisi fa girare benissimo la palla e Snear continua a colpire e vola in contropiede con una schiacciata incredibile, ma Vitali non ci sta e va a segno da 3 punti per il 58-49 brindisi. Il finale di quarto vede le squadre correre tantissimo ma Peric esita e spreca il tiro sulla sirena: 60-53 Brindisi! L’ultima frazione di gioco inizia con un bel contropiede di Venezia firmato Vitali-Taylor ma Campbell mette a segno un clamoroso gioco da 4 punti! Gli attacchi sbagliano molti, ma Taylor la tiene aperta con un gioco da 3 punti che significa -5 Venezia a 6 minuti dalla fine. Venezia lascia però troppi vuoti difensivi e Brindisi respira grazie ad alcuni canestri facili. Cambell dall’arco prova a chiudere la partita e a 3 minuti dalla fine è 73-62. finisce 83-70 per la gioia dei tifosi brindisini, attenzione però all’infortunio di Formenti che esce zoppicando dal campo!
Enel Brindisi – Umana Venezia 83-70 (16-20, 44-35, 60-53)
Brindisi: James 10, Todic 8, Morciano ne, Formenti 5, Dyson 12, Lewis, Chiotti, Jurtom ne, Zerini 4, Snaer 27, Leggio ne, Campbell 17; All.: Bucchi P.
Venezia: Peric, Giachetti, Rosselli 4, Linhart 8, Vitali 9, Taylor 18, Smith 19, Akele, Magro ne, Johnson, Crosariol 12; All.: Markovski Z.