#Euroleague: Lo Zalgiris batte e supera in classifica il Baskonia di Achille Polonara
Lo Zalgiris Kaunas vince una sfida importantissima in chiave classifica contro il Baskonia di Achille Polonara 92-73. Le due squadre che navigano a metà classifica in Turkish Airlines Euroleague aspettano qualche passo falso delle prime otto per infilarsi in zona Playoff.
In una Zalgirio Arena a porte chiuse, si è vissuta una prima parte d’incontro combattuta ed emozionante. I padroni di casa, che hanno chiuso il primo quarto avanti 25-22, hanno poi visto ampliarsi il divario all’intervallo (44-36). La particolarità delle settimane con doppio turno di Eurolega porta spesso a questo tipo di sviluppo dell’incontro. Il Baskonia, vedendosi sopraffare in avvio di ripresa, deve aver iniziato a pensare alla sfida di venerdì contro il Bayern. Ne hanno approfittato i lituani, che hanno allungato ulteriormente il proprio vantaggio, che già dopo 30 minuti di gioco era di 68-47.
Cinque uomini in doppia cifra per i padroni di casa, che raggiungono il 7-7 grazie al contributo di uomini chiave come Lukas Lekavicius, Joffrey Lauvergne, Marius Grigonis, Arturas Milaknis e Nigel Hayes. Da parte del Baskonia, il migliore è stato il gigante Youssoupha Fall, autore di 14 punti, 4 rimbalzi e 19 di valutazione. Achille Polonara ha disputato una discreta prestazione, con 9 punti e 7 rimbalzi in 25 minuti in campo, anche se ha litigato un po’ con il ferro.
Gli uomini allenati da Dusko Ivanovic, undicesimi in classifica con 6-7 e che vengono dal successo di sabato in campionato, si preparano alla sfida di venerdì contro il Bayern di Andrea Trinchieri, che mercoledì affronterà lo Zenit in trasferta.