fbpx
Home Coppe Europee EuroCup EuroCup – Il Bahcesehir travolge e banchetta sulla Reyer Venezia
EuroCup – Il Bahcesehir travolge e banchetta sulla Reyer Venezia

EuroCup – Il Bahcesehir travolge e banchetta sulla Reyer Venezia

0

Per il 10° e ultimo round della 7 DAYS EuroCup 2020-2021, all’Akatlar Arena di Istanbul l’Umana Reyer Venezia viene travolta dal Bahcesehir per 108-74.

Era un match senza significato per entrambe le squadre già eliminate dalla competizione europea. Ma l’assistant-coach orogranata Gianluca Tucci voleva prima del match la capacità di riprendere una ripresa di ritmo, intesa e forma fisica dopo le sei sconfitte consecutive tra campionato e coppa.

E’ arrivata una settima sconfitta consecutiva tra campionato e coppa europea di quelle pesanti che non lascia attenuanti. Aldilà di quello che certamente ha passato e sta passando la Reyer tra Covid e infortuni (l’assenza di Mitchell Watt ormai non è più una novità).

Non sono bastati Tonut e Fotu, tutta la Reyer Venezia nella propria metà campo ha giocato senza attenzione, senza voglia, senza costrutto. Il Bahcesehir ha banchettato contro la compagine di Walter De Raffaele con Jamal Jones, Erick Green, Peyton Aldridge, Thomas Robinson e tutti i suoi giocatori turchi.

Cronaca del match

Due triple consecutive di Julyan Stone fanno andare inizialmente la Reyer sul 4-8 dopo 4′. La formazione turca si riporta avanti con Ismet Akpinar e controbatte ai canestri di Venezia con la tripla di Jamal Jones, 14-13 al 7′. Venezia si accontenta dei tiri dai 6.75, ancora Jones mette il 16-13 dopo 8′, time-out De Raffaele. Il match diventa un’altalena con vari cambi di fronte e di vantaggi tra le due squadre, si fa vedere un brillante Stefano Tonut con 9 punti personali nel 1° quarto per il 19-21 a chiudere i primi 10′.

Erkan Yilmaz mette energia e penetrazioni diverse nell’area colorata di Venezia. Venezia va in rottura nei falli commessi (tecnico sanzionato a Daye) e Bramos ne commette 3 in pochi minuti. E seppur Fotu metta il -1, Jamal Jones fa scappare il Bahcesehir sul 33-27 al 14′, time-out De Raffaele. Venezia soffre il dinamismo dei giocatori del Bahcesehir che strappano penalità continue degli orogranata. Stefano Tonut fa vedere di essere tornato apieno regime segnando tre triple e facendo respirare la Reyer, che però soffre in difesa un Bahcesehir molto più pronto e attivo che macina tiri liberi di continuo, 46-41 al 18′. Jamal Jones (30 di valutazione) e Thomas Robinson portano la doppia cifra di vantaggio per i padroni di casa sul 54-43 che chiude il primo tempo. 35 punti subiti in un quarto dalla Reyer.

https://twitter.com/BKBasketbol/status/1338888272790097927

Secondo tempo. Jamal Jones infila il massimo vantaggio del +14 turco, 62-48 al 23′. L’attacco veneziano è buonissimo, ma la costante del primo tempo continua: la difesa della Reyer è completamente inesistente su tutti i lati, 72-55 dopo 24′, time-out De Raffaele. Va sull’incredibile +20 il Bahcesehir, 75-55 al 25′. Tonut segna il 21mo punto personale, ma in difesa Venezia latita in tutto e per tutto e i turchi banchettano per il +26 di fine terzo quarto, 84-58.

Ultimo quarto e il Bahcessehir tocca il +30 a 9’08” dalla fine con la tripla di Peyton Aldridge, 90-60. Venezia perde palloni su palloni, i turchi si divertono e Venezia frana sempre più. Bahcesehir tocca quota 100 a 5’40” dalla fine e il Bahcesehir non ritocca il record stagionale di 114 punti del Lokomotiv Kuban solo perchè sono usciti tutti i suoi uomini migliori. Il match finisce 108-74.