Trieste non passa al BiellaForum. L’Angelico festeggia il successo.
Un infrasettimanale bollente per Biella che ritrova finalmente la vittoria dopo quattro ko consecutivi, superando Trieste 89-75.
Coach Corbani, fortemente limitato dai problemi influenzali che hanno messo a tappeto diversi sui elementi, parte con Laganà, Voskuil, Raspino, Infante ed Hollis; Dalmasson risponde con Carra, Wood, Coronica, Diliegro e Candussi.
Trieste parte bene trovando con disinvoltura la retina e costringendo i rosso-blu ad inseguire per tutto il primo tempo. Harris, Ruzzier e Tonut guidano i loro a raggiungere più volte un vantaggio anche di 10 lunghezze. I lanieri, nonostante i tentativi di Hollis e compagni di restare agganciati, abbozzano una vera rimonta solo nel finale del secondo quarto, portandosi all’intervallo lungo con solo un punto da recuperare (41-42).
Al ritorno dagli spogliatoi, Trieste sembra voler tornare a dominare l’incontro con un canestro da due punti di Harris, ma i rosso-blu non ci stanno e rispondono prontamente con una spettacolare schiacciata ad una mano di Lombardi ed il primo canestro di Raspino, che siglano il primo vantaggio biellese. I ragazzi di coach Dalmasson, però, riescono a mantenere la calma e piazzano un parziale di 5 a 0. L’Angelico, grazie alle giocate di un immarcabile Hollis aiutato dalle triple di Voskuil e dall’atleticità di Lombardi, intavola la sua scalata verso la vittoria arrivando al massimo vantaggio di 75 a 61 all’inizio dell’ultimo periodo. Trieste, con la maggior parte dei suoi migliori uomini oberata di falli, perde in concentrazione e precisione. Negli ultimi minuti di gioco, solo Ruzzier ci crede ancora mettendo a segno 5 punti consecutivi ma non sono sufficienti a intaccare il vantaggio biellese che si porta a chiudere l’incontro col punteggio di 89 a 75.
Hollis alza lo scettro di top scorer dell’incontro con 30 punti, 11 rimbalzi ed un incredibile 43 di valutazione. Da sottolineare, anche, l’egregia prestazione del giovane Lombardi che, decisamente “on fire”, torna a casa con 17 punti, 8 rimbalzi, 2 stoppate e un bel 28 di valutazione nel suo zainetto.
L’Angelico, con questa vittoria, torna ad alloggiare nel gradino basso del podio assieme a Verona, Barcellona e Trapani. Trento, sconfitta a Verona, perde la sua solinga posizione di dominatrice e si trova a contendersi la vetta con Torino e Capo d’Orlando. Veroli, vincendo con Casale, sale al secondo posto. Una classifica ancora una volta dal pronostico totalmente aperto che vedrà, già nella giornata di domenica, scendere nuovamente in campo i suoi protagonisti.
ANGELICO BIELLA: Murta, Chillo 5, Raspino 6, Laganà 12, Infante, Lombardi 17, Berti 4, Voskuil 15, De Vico, Hollis 30. All. Corbani.
PALLACANESTRO TRIESTE 2004: Fossati 2, Tonut 14, Harris 13, Ruzzier 10, Coronica 7, Diliegro 5, Candussi 7, Carra 9, Urbani, Wood 8. All. Dalmasson.