fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Verona – Trento: il preview

Verona – Trento: il preview

0

Elder (Trento)Per la quinta giornata di ritorno del campionato Adecco Gold, è in programma “il derby dell’Adige” tra la Tezenis Verona e la capolista Aquila Basket Trento.

La compagine veronese è reduce dal capitombolo subito a Torino, contro una squadra che ha dominato largamente l’incontro, a metà gara torinesi avanti di venti punti, senza dare la minima possibilità di rientro; e, a parte le prestazioni di Taylor e Gandini, veramente poco soprattutto dal punto di vista dell’intensità e dell’aggressività. Del resto è risaputo che la Tezenis è alla ricerca di una certa costanza e di un’identità che la porti a giocare con energia e ad esprimere la sua fisicità ed il suo atletismo.

Gli incontri casalinghi con Trento e Capo d’Orlando, come affermato da coach Ramagli “diranno di che pasta è fatta Verona”  e riguardo all’Aquila capolista ha affermato” Trento è un avversario difficile, con un filo che unisce le ultime due annate attraverso giocatori molto rappresentativi. Se all’inizio della stagione non si parlava di Trento come della squadra migliore adesso non si può non dire che loro non siano i migliori, molto difficili da affrontare perché solidi, equilibrati, capaci di eccellere sia nella metà campo offensiva che in quella difensiva”.

L’Aquila Basket Trento ha reagito in maniera positiva alla sconfitta subita con Ferentino, squadra capace la domenica successiva di vincere anche contro Capo d’Orlando. Contro Forlì la compagine di Maurizio Buscagli ha affrontato  l’incontro con il giusto impatto, messo in mostra anche dagli uomini  della panchina, e con continuità nell’arco dei quaranta minuti, facendo fruttare al meglio il vantaggio costruito nella prima metà di gara , grazie soprattutto alla vena realizzatrice di Elder, peraltro non ancora al meglio della condizione fisica. Difesa sempre molto attenta ed aggressiva capace di limitare soprattutto Ferguson, ed attacco capace di sfiancare il temuto Cain, costringendolo a commettere in pochi minuti quattro falli. Il tutto condito dalle prestazioni super di Triche e Pascolo e, neanche a dirlo, ennesima doppia doppia per il lungo aquilotto.

All’andata l’Aquila vinse 76 a 70, arginando una mini rimonta veronese sul finire, con Triche autore di una straordinaria performance offensiva con 31 punti.

L’Aquila in campo per confermare tutto quanto ha mostrato in questo campionato sotto l’eccellente guida di Maurizio Buscaglia.

Per la Tezenis la necessità di rialzarsi per conquistare una posizione in classifica più consona ai programmi estivi varati dalla Società scaligera.

Massimo Fuiano
BasketItaly.it – riproduzione riservata