BCL: Con fatica il Bamberg di Vitali liquida il Pinar e rimane imbattuto
Vittoria sudata per il Brose Bamberg di Michele Vitali che, nell’incontro casalingo di stasera, ha sconfitto il Pinar Karsiyaka 83-82. La squadra tedesca è inserita nel girone F della FIBA Champions League, lo stesso della Fortitudo Bologna e con questa vittoria rimane in vetta alla classifica con 3 su 3.
Durante la gara i padroni di casa sono stati quasi sempre avanti, ma con i turchi sempre a ridosso. Quando riuscivano ad allungare un po’ ecco che si distraevano e la difesa sempre attenta recuperava qualche pallone e partiva in contropiede; 16 sarà il conto totale delle palle perse, contro le 9 ospiti. Bamberg ha tirato meno degli avversari, ma ha tirato meglio, fattore che le ha consentito di portare a casa i due punti, controbilanciando gli errori; un 32/51 (58%), contro un 31/64 (48%).
Michele Vitali è stato uno dei top scorer della partita, nella compagine tedesca: 14 punti (3/3, 2/5, 2/2), 3 rimbalzi, 2 assist per 14 di valutazione. E’ partito in quintetto ed è stato in campo più a lungo di tutti i suoi compagni, 30′, e fino all’ intervallo era perfetto al tiro con i suoi 11 punti. Nell’ultimo quarto solo uno 0/2 dall’arco, l’ultimo ben costruito ma corto, quando il cronometro segnalava che mancavano 9,8 secondi sull’ 83-82.
I padroni di casa sono riusciti per ben 3 volte a chiudere la via del canestro senza commettere fallo, 2 volte deviando il pallone e una, con una gran stoppata di Fieler, sbucato dal nulla, che ha cancellato la facile conclusione di Morgan. Sulla sirena la preghiera di M’Baye non è stata ascoltata.
Il migliore in campo è stato il giovane playmaker Bennet Hundt con 11 punti, 3 rimbalzi e 7 assist in 29′, che nei momenti in cui l’attacco tedesco era in fase di stallo è riuscito a trovare il proverbiale coniglio dal cilindro.
Tra i turchi il migliore è stato decisamente Raymar Morgan, un osso duro da marcare, stasera 25 punti, 5 rimbalzi e 3 assist per 27 di valutazione. Fatto curioso, tra i turchi militano dalla passata stagione 3 giocatori che l’anno precedente erano tutti in Italia, ovvero Amath M’Baye e Tony Taylor in casa Virtus Bo e DJ Kennedy alla Reyer Venezia.
BROSE BAMBERG – PINAR KARSIYAKA 83-82 (26-20/ 43-42/ 69-63)
BROSE: Lockhart 3, Plescher ne, Seric ne, Fieler 14, Hall 8, Ogbe 6, Vitali 14, Odiase 5, Hundt 11, Sengfelder 2, Kravish 14, Bacoul ne
PINAR: Ozkan ne, Birsen 7, Morgan 25, Tuluoglu ne, Agva 4, Bitim ne, Kennedy 10, Taylor 11, Henry 14, M’Baye 9, Sonsirma 2, Yildirim