Napoli centra il terzo successo, ancora uno stop per Biella
La Expert Napoli conquista la sua terza vittoria consecutiva (85-75), grazie ad un’ottima prova collettiva. Cinque uomini in doppia cifra, un dominio a rimbalzo e una maggiore lucidità nel gestire i possessi importanti, queste le chiavi che hanno permesso agli azzurri di aver ragione di Biella, giunta al quarto stop di fila. Gli ospiti hanno subito la maggiore esperienza degli uomini guidati da coach Bianchi, non trovando il solito contributo da parte di Voskuil – limitato da un maiuscolo Black, autore anche di 16 punti – e costretti quindi a trovare soluzioni offensive differenti, penalizzate da percentuali di tiro non eccezionali.
Primo quarto contraddistinto da un ritmo alto, basket frizzante e un sostanziale equilibrio nel punteggio, con l’Angelico che tenta un mini allungo al 4′ (8-13), grazie al buon avvio di Voskuil, subito rintuzzato dall’altro lato del campo da Black. Lo strappo deciso lo imprime la Expert nel corso della seconda frazione, quando in quattro minuti con un parziale di 14-0 si spinge dal 30-33 del 14′ al 44-33 del 18′. È Allegretti, con sette punti personali, il terminale principale del break, figlio di un lavoro di squadra su entrambi i fronti del campo. Napoli blocca l’attacco ospite, scegliendo di stringere la difesa su Voskuil, costretto a lavorare molto senza palla, obbligando Biella ad affidare le conclusioni agli altri componenti del quintetto. Il lavoro difensivo dei padroni di casa è agevolato da un ottimo controllo dei tabelloni – +14 il saldo finale a rimbalzo per gli uomini di coach Bianchi – che permette loro di giocare spesso in transizione. Gli ospiti provano ad inceppare i meccanismi offensivi partenopei, facendo ricorso ad una zona rivelatasi efficace, tanto che Biella accorcia sul 49-45 del 24′. La Expert si affida al talento di Weaver – 16 sul tabellino personale per il nativo del Wisconsin – e torna ad allungare (61-55 al 29′), proseguendo imperterrita sul piano difensivo stabilito, con Black a disinnescare la pericolosità offensiva di Voskuil. Corbani decide di rinunciare al talento offensivo di Hollis – uscito al 23′ e mai più rimesso sul parquet – e prova a sfruttare l’atletismo di Lombardi e la vena realizzativa di Raspino per restare agganciato alla Expert. Un parziale di 7-0 riporta Biella sul -5 (73-68 al 35′) ma, come nei precedenti successi ai danni di Veroli ed Imola, nel finale è Malaventura con due triple di fila a scavare il solco definitivo, ricacciando indietro il tentativo di rimonta degli ospiti. Ultimi giri di lancette in ghiaccio per gli azzurri, che conquistano i due punti, arricchiti dalla ciliegina della differenza canestri ribaltata.
Expert Napoli – Angelico Biella 85-75 (22-23;44-35;64-59)
Expert Napoli: Malaventura 12; Allegretti 9; Valentini 2; Black 16; Montano 4; Bryan 2; Weaver 16; Brkic 14; Ceron 10; n.e. Izzo. All. Bianchi.
Angelico Biella: Chillo 2; Raspino 16; Laganà 11; Infante 5; Lombardi 6; Berti 6; Voskuil 14; De Vico 5; Hollis 10; n.e. Murta. All. Corbani.
Arbitri: Moretti, Galasso e Triffiletti.
Note: Tiri da 2p: Napoli 21/41; Biella 16/39. Tiri da 3p: Napoli 6/16; Biella 10/28. Tiri Liberi: Napoli 25/30; Biella 13/19. Rimbalzi: Napoli 45 (Weaver e Brkic 10); Biella 31 (Hollis 8). Usciti per falli: Infante. Spettatori 1000.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata