Al PalaBarbuto arriva Biella: L’Expert in rilancio PlayOff, Voskuil affamato
Match da crocevia. Questa è la definizione usata ieri ai microfoni di Radio Marte dal presidente della Expert Napoli Basket Maurizio Balbi all’alba della partita casalinga contro l’Angelico Biella, valevole per la 19° giornata di Lega Adecco Gold, in programma domenica 2 febbraio (ore 18). Parole sintomatiche: per Napoli arriva un (altro) momento di bilanci. O forse di rilanci. La scommessa aumenta anche perché giovedì 6 febbraio alle 20:30
sbarca a Napoli l’Ammiraglio Nelson Rizzitiello con tutta la flotta Lighthouse Trapani. Due vittorie azzurre determinerebbero la possibilità di un aggancio alla “zona playoff” da parte del team partenopeo.
Due appuntamenti non facili per la formazione napoletana, ma del resto non lo era neanche quello contro Veroli. L’Angelico arriva all’ombra del Vesuvio con tre partite perse e tanta sete di vittoria. Sfogliando le giornate d’andata del campionato Adecco Gold, esattamente sullo scorso 27 ottobre, lo score finale di 76-73 a favore dei soci di Alan Voskuil (primo giocatore danese nella storia del basket Biella, al primo posto tra i tiratori dall’arco, al terzo per punti totali e al quinto
posto tra i migliori realizzatori del campionato con un 17.4 di media) ci chiarisce le idee sul pronostico: Expert-Angelico sarà un “match da cardiopalma”. Davanti al consistente pubblico del Forum, Biella esibì al meglio tutti i suoi giovani talenti e la sua efficiente difesa. Napoli non sfigurò sebbene difettasse di Marco Ceron e di un Kyle Weaver non proprio in ottima forma. La partita risultò ricca di irruzioni e sorprese. Ricordiamo i 22 suggelli a referto di David Brkic e un vigoroso Tim Black (18 punti) in versione lusso per l’Expert, da previsione invece la performance del trio biellese Laganà-Voskuil-Hollis, sempre trascinati dal capitan Raspino (determinante nel finale) e dalla capacità di riuscire a far propri quegli episodi cruciali.
L’andamento rapsodico di Napoli sembra essere una metafora dell’attuale classifica: quattro sono i punti che separano gli azzurri dagli uomini di coach Fabio Corbani. L’Angelico sosta all’ottavo posto a quota 20 con Barcellona e Verona, l’Expert all’undicesimo a quota 16 con Casale e Ferentino, mentre Brescia fa da spartiacque a quota 18. In cima, sono 26 punti per le copoliste Capo d’Orlando e Trento, seguite a 24 da Torino, poi Veroli e Trapani fermi a 22. Insomma, la classifica è “corta”, mancano altre dodici gare regolari da giocare. La graduatoria può essere ancora beffata.
Rome wasn’t built in a day. Sulle note di questo spartito, la composizione azzurra sta (ri)formando una nuova sinfonia. Vedi Imola: Napoli doveva aggredire meglio la preda, doveva portare a casa uno scarto maggiore, ma la chiave di (s)volta è apparsa. Forse non è percepibile ad occhi nudi, ma Massimo Bianchi sembra tirar fuori dallo spogliatoio un apprezzabile gioco di squadra, provando ad “accordare” i giocatori in base alla relazione ‘caratteristiche dei singoli-apporto alla squadra in campo’. Al PalaBarbuto sarà il suo terzo game da head coach e, aldilà dell’auspicato foglio rosa, è necessario dimostrare ancora una volta le positive variazioni nei modi di giocare. Un nodo importante sarebbe quello di produrre situazioni-spazi capaci di valersi al meglio delle potenzialità offensive di Weaver, ma l’attesa di molti ricade senz’altro sull’ex di turno Matteo Malaventura, che ha vestito la maglia rossoblù nel biennio 2000-2002. Il capitano dell’Expert ha fatto la voce grossa nelle ultime partite, disputando performance non eccellenti ma pungenti e risolutive. Un segmento fondamentale sarà il contributo che riusciranno a dare i giovani, come il buon lavoro fatto ultimamente da Matteo Montano. Non dimentichiamo, però, che l’Angelico vanta le migliori promesse nazionali: Matteo Chillo, Eric Lombardi e Marco Laganà. Tra le curiosità di questo campionato, c’è da dire che Laganà, con una media di 11.2, è stato capace di frustare la retina con 28 punti in 26 minuti di impiego nel match contro Barcellona. Alla vigilia di questo incontro verrebbe da dire “chi la corre, la vince”.
Intanto, l’Expert Azzurro Basket lancia un’offerta di promozione biglietti (per i settori curva e tribuna, con un euro in più al ticket di domenica, si può assiste al match di giovedì) ed anche una nuova iniziativa ‘La passione diventa protagonista’: “Sull’iniziativa del gruppo di lavoro, ci stiamo organizzando perché non pensavamo in una risposta così importante – spiega Balbi a Radio Marte – Ci sarà una selezione di tutti i candidati e la nostra intenzione è quella di creare un team che avrà comunque come responsabile una persona dello staff. Il gruppo dovrà occuparsi di tutte quelle operazioni indispensabili ad una società sportiva, comprese le attività inerenti all’ impianti e le tante iniziative collaterali che svolgiamo”.
Expert Napoli Basket – Angelico Biella
Napoli: 5 Malaventura, 7 Allegretti, 8 Valentini, 9 Black, 10 Traballesi, 14 Montano, 19 Bryan, 22 Izzo, 25 Weaver, 33 Brkic. All.: Bianchi M.
Angelico Biella: 4 Murta, 6 Chillo, 8 Raspino, 9 Laganà, 10 Infante, 11 Lombardi, 13 Berti, 20 Voskuil, 21 De Vico, 22 Hollis. All.: Corbani F.
A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Moretti Mauro, Galasso Martino, Triffiletti Corrado
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata