fbpx
Home A2 #SerieA2: Dominique Johnson sulla sirena e l’APU Udine batte una bella Orlandina
Dominique Johnson - Apudine.it/Lodolo #SerieA2: Dominique Johnson sulla sirena e l’APU Udine batte una bella Orlandina

#SerieA2: Dominique Johnson sulla sirena e l’APU Udine batte una bella Orlandina

0

Continua la trasferta siciliana per l’APU Udine, che dopo aver vinto a Trapani è scesa in campo a Capo d’D’Orlando, dove l’Orlandina di Marco Sodini cercava un balzo in avanti in classifica del Girone Verde di Serie A2. I friulani colgono il quarto successo in altrettante partite grazie a una tripla di Dominique Johnson sulla sirena che ha sancito il 95-98 finale.

Primo canestro per Nazzareno Italiano, a segno per gli ospiti, alla quale è seguita la tripla di Vittorio Nobile. Primo centro per i siciliani targato Abdel Fall. Il centro dalla lunga distanza di Dominique Johnson per il 6-14 ha costretto Sodini al time-out. Xavier Johnson ha riavvicinato i locali, ma Nana Foulland ha ristabilito le distanze per Udine. Si è rivisto in campo Andrea Amato, che ha servito Francesco Pellegrino sotto canestro. Jordan Floyd ha contribuito a mantenere i padroni di casa in partita, con il primo quarto chiuso sul 16-19. Due triple di Floyd e Matteo Laganà hanno permesso all’Orlandina di portarsi in vantaggio. Un 2+1 di Simone Bellan e la successiva tripla di Floyd hanno sigillato un parziale di 12-0 per i padroni di casa, rotto dal canestro di Michele Antonutti. Samuele Moretti ha segnato ancora per l’Orlandina; Udine ha continuato a litigare con il ferro in occasione dei tiri liberi. Floyd ha risposto alla tripla di Lodovico Deangeli, Marco Giuri ha pareggiato per Udine, ma Floyd ha riportato avanti i locali. 47-43 all’intervallo.

Il terzo quarto è continuato sulla stessa tonica del secondo, con Udine cercando di rimontare, ma Capo D’Orlando rispondendo ai vari colpi. Una bella partita, emozionante e con vari ribaltamenti di fronte, e canestri da parte di tutti gli uomini in campo. Moretti porta i padroni di casa sul +9; Antonutti segna per i suoi; i locali hanno continuato a caricarsi di falli, ma la pessima percentuale dei giocatori di Udine dalla linea della carità ha permesso loro di mantenere il vantaggio. 75-70 dopo 30 minuti di gioco. Una tripla di Laganà ha tentato la fuga per Capo D’Orlando, ma Johnson e Italiano hanno riportato sotto gli ospiti. Una tripla fortunosa di Italiano ha ridato il vantaggio agli ospiti: 87-90 con 3 minuti e mezzo ancora da giocare. Celis Taflaj ha risposto al canestro di Italiano, Johnson ha segnato 1/2 dalla lunetta portando Udine avanti di 1. Vari errori da una parte e dall’altra, fino all’imprevisto 2/2 di Nana Foulland sempre dalla linea dei liberi. Un fallo di Italiano su Xavier Johnson dai 6.75 ha mandato l’americano in lunetta che ha fatto 3/3, regalando il pareggio a 95 con pochi secondi sul cronometro. Ma Dominique Johnson non ha sbagliato il tiro decisivo dalla lunghissima distanza, regalando la vittoria ai suoi sulla sirena.

Non sono bastate quindi le stratosferiche prestazioni degli americani di Capo D’Orlando, con 33 punti, 9 rimbalzi e 43 di valutazione di Xavier Johnson e 26 punti e 12 assist (39 di valutazione) di Jordan Floyd; alla fine ha vinto Udine con il suo gioco di squadra, Nazzareno Italiano è risultato il top-scorer dei suoi con 20 punti. In doppia cifra anche Foulland, Antonutti, Giuri e Dominique Johnson.