Decima giornata di LBA: a punteggio pieno in vetta alla classifica troviamo l’Olimpia Milano, seguita a soli due punti da un Happy Casa Brindisi a caccia del nono successo consecutivo in campionato; tris di squadre al terzo posto: Virtus Bologna, Reyer Venezia e una sempre più soprendente Carpegna Prosciutto Pesaro. Chi naviga stabilmente nella parte alta della classifica è la UNAHOTELS Reggio Emilia; chi rischia, invece, è la De’ Longhi Treviso, rimasta invischiata nelle zone pericolose della classifica. Nelle retrovie regna il caos: Virtus Roma vicina al baratro, Germani Brescia in caduta libera, Fortitudo Lavoropiù Bologna in crisi nera. Decimo turno in cui andranno in scena 7 delle 8 partite in programma: la Legabasket Serie A ha infatti disposto il rinvio di Virtus Roma – Allianz Pallacanestro Trieste. La decisione arriva in seguito all’assenza a causa Covid di un numero minimo di giocatori tra le fila dei giuliani.
Sabato 5 Dicembre
Germani Brescia – Fortitudo Lavoropiù Bologna (PalaLeonessa A2A, ore 20:00, Eurosport 2 e Eurosport Player)
Arbitri: Lo Guzzo, Capotorto, Bongiorni
Si salvi chi può. Sfida delicatissima al PalaLeonessa A2A nell’anticipo della decima giornata di campionato. Brescia e Bologna, penultima contro ultima in classifica, si giocano tanto: per entrambe le squadre, infatti, c’è l’occasione di vedere la luce in fondo al tunnel e ritrovare un po’di morale e serenità per il prosieguo della stagione. Debutto sulla panchina della Germani per Maurizio Buscaglia; il cambio allenatore può aver dato la scossa emotiva alla formazione lombarda per ripartire dopo la sosta con il piede giusto e, in caso di risultato positivo, allontanare, per almeno una settimana, le voci di mercato che vedono alcuni giocatori in odore di taglio. Gli uomini di Meo Sacchetti, invece, non possono più nascondersi e sono chiamati ad una prova d’orgoglio per ribaltare le sorti di una stagione iniziata al di sotto di ogni aspettativa; la pazienza è finita e in caso di sconfitta della Effe contro Brescia il primo provvedimento che la società biancoblù potrebbe prendere è quello dell’esonero della guida tecnica. Per i padroni di casa out Brian Sacchetti per un problema muscolare e in forte dubbio la presenza del playmaker Kenny Chery, infortunatosi negli ultimi concitati minuti del match perso in volata dalla compagine bresciana contro l’Happy Casa Brindisi; gli ospiti, invece, recuperano tutti i tasselli più importanti dall’infermeria ma non avranno a disposizione per la gara Marco Cusin, fermo ai box per uno stiramento agli adduttori della coscia sinistra. È la gara numero 22 in Serie A tra le due società: 2 sono state giocate nella scorsa stagione e le altre 20 tra il 1974 e il 1992.
Domenica 6 Dicembre
Virtus Segafredo Bologna – Banco di Sardegna Sassari (Segafredo Arena, ore 16:00, Rai Sport/Rai Sport HD, Eurosport Player)
Arbitri: Paternicò, Borgo, Vita
È il big match della giornata. Sono solamente due i punti che dividono in graduatoria Bologna e Sassari: gli emiliani sono a quota 10, i sardi a quota 8. La Virtus, galvanizzata dalla vittoria nel derby, vuole consolidare il terzo posto, trovare continuità di risultati e rompere il trend casalingo negativo; la squadra bolognese, infatti, complice anche il rinvio della gara con Pesaro, non vince tra le mura amiche da fine settembre. La Dinamo, invece, con il migliore attacco del campionato, si affida alle qualità e all’estro di Marco Spissu per sbancare l’Unipol Arena e riscattare gli ultimi due k.o. consecutivi contro Trento e Brindisi. 12.1 punti, 4.4 rimbalzi e 6.4 assist a partita: è con questi numeri che il regista del Banco sta guidando la banda del “Poz” nelle zone più nobili della classifica del campionato di LBA. Il playmaker italiano, giunto alla quarta stagione in maglia Dinamo, é riuscito a conquistare la leadership di un gruppo rimasto privo nel mercato estivo delle due stelle della passata stagione: Evans ha firmato in Giappone con i Ryukyu Golden Kings, Pierre é approdato in Turchia per disputare l’Eurolega con la maglia del Fenerbahce. L’altro pilastro fondamentale della formazione sarda è Miro Bilan; il centro classe ’89, attualmente secondo nella classifica del tiro da 2 con il 65.2% e alle spalle di Luis Scola in quella della valutazione con il 21.6, nella semifinale persa in Supercoppa da Sassari contro le Vu Nere mise in grande difficoltà i lunghi di Djordjevic tanto da sfornare un’incredibile prestazione da 24 punti, 13 rimbalzi, 9 falli subiti, 3 stoppate e 37 di valutazione. Debutto in maglia bianconera per Marco Belinelli: la guardia di San Giovanni in Persiceto, campione NBA con i San Antonio Spurs nella stagione 2013/2014, è un vero “crack” per il campionato italiano e il suo acquisto ha consentito alla compagine emiliana di ridurre, almeno sulla carta, il divario con la corazzata Olimpia Milano. Toni Katic, tesserato all’indomani del grave infortunio occorso a Vasa Pusica, è pronto ad esordire in maglia biancoazzurra.
Umana Reyer Venezia – Dolomiti Energia Trentino (Taliercio, ore 17:00, Eurosport 2 e Eurosport Player)
Arbitri: Mazzoni, Boninsegna, Belfiore
Match di alta classifica al Taliercio tra l’Umana Reyer Venezia e la Dolomiti Energia Trentino. Periodo complicato per i lagunari che, anche a causa dei numerosi casi di positività al Covid all’interno della squadra, hanno dovuto far fronte a diversi impegni in grave difficoltà numerica. I padroni di casa però hanno le qualità, la profondità di roster e il senso d’identità per uscire dal momento difficile e per fare risultato contro un’Aquila Trento, anch’essa non in condizioni ottimali, che vuole approfittare della situazione degli orogranata per ottenere un successo che gli consentirebbe di raggiungere, a quota 10 punti in classifica, proprio gli uomini di De Raffaele. Diverse defezioni in casa Reyer; ai lungodegenti Mitchell Watt e Valerio Mazzola, si aggiungono Stefano Tonut, Bruno Cerella e Lorenzo D’Ercole. I bianconeri tornano in campo dopo la sosta per gli impegni delle nazionali con due assenze importanti tra cui quella di Luke Maye, che sta recuperando da un problema al ginocchio e Jeremy Morgan, alle prese con una forte contusione all’indice della mano sinistra. Sarà regolarmente in campo, invece, nella sfida di Mestre, una pedina fondamentale come JaCorey Williams; il centro americano, ormai rientrato a pieno regime, si è unito al gruppo al gruppo in settimana e grazie alle sue caratteristiche tecniche può mettere in seria difficoltà il reparto lunghi degli orogranata, che spesso soffre, in fase di non possesso, i pivot avversari. La Dolomiti Energia Trentino non vince al Taliercio dal 10 febbraio 2019, quando una clamorosa performance individuale di Aaron Craft (22 punti e 12 rimbalzi) ispirò il successo dell’Aquila al supplementare per 77 a 81. In 15 incontri a Mestre, i bianconeri l’hanno spuntata solo in quattro occasioni: due volte in regular season, una in semifinale e una in finale playoff.
Openjobmetis Varese – A|X Armani Exchange Milano (Enerxenia Arena, ore 17:30, Eurosport Player)
Arbitri: Rossi, Borgioni, Valzani
Sfida proibitiva per la Openjobmetis che, dopo aver espugnato il campo di Trento per la prima volta nella sua storia, torna alla Enerxenia Arena per affronatare il derby lombardo contro l’imbattuta Olimpia Milano. Varese vuole giocarsi le sue carte con sfrontatezza, umiltà e audacia; l’obiettivo primario per i biancorossi é quello di ritrovare, nella gara con i meneghini, l’ottima coralità di squadra che si è vista alla BLM Group Arena settimana scorsa per non dipendere solamente, nel bene e nel male, dalle giocate di Luis Scola, ex della gara e primo giocatore del torneo nella voce statistica della valutazione media con 23.4. Le scarpette rosse vogliono centrare la decima vittoria in campionato, riscattare il passo falso in Eurolega e provare la prima mini-fuga della stagione. Per Varese non recupera dal problema al piede Giancarlo Ferrero; per Milano non ce la fa Sergio Rodriguez, costretto a fermarsi per un risentimento muscolare.
De’ Longhi Treviso Basket – Carpegna Prosciutto Pesaro (PalaVerde, ore 17.30, Eurosport Player)
Arbitri: Bartoli, Quarta, Morelli
La Carpegna Prosciutto Pesaro cerca la “manita” di vittorie. La squadra di Repesa, reduce da quattro successi consecutivi, non vuole arrestare la sua corsa e cerca un risultato positivo in terra veneta per confermarsi al terzo posto della classifica della Serie A UnipolSai. Non è dello stesso avviso la De’Longhi Treviso; la formazione di “Max” Menetti, che staziona nelle zone medio-basse, vuole subito dimenticare il brutto stop di Reggio Emilia e per riuscirci dovrà cambiare registro in difesa, la più perforata del torneo con i 92 punti di media subiti ad incontro. A lottare sotto i tabelloni si troveranno due giocatori, Cain e Mekowulu, che seppur divisi da sette anni di età, hanno percorso strade simili nella loro carriera: entrambi, infatti, sono passati dalla Serie A2 italiana prima del salto di categoria nella massima serie. Duello da non perdere tra i veterani classe’82: da una parte il “professore” David Logan, secondo miglior marcatore del campionato con 20.1 punti di media a gara, dall’altra l’ex NBA Carlos Delfino, MVP degli ultimi due match vinti dalla Carpegna contro Varese e la Pallacanestro Reggiana. Roster al completo e nessuna defezione sia per i biancoazzurri che per per i biancorossi.
Happy Casa Brindisi – Acqua San Bernardo Cantù (PalaPentassuglia, ore 18:00, Eurosport Player)
Arbitri: Giovannetti, Sardella, Boninsegna
Nel teatro del PalaPentassuglia, l’Happy Casa Brindisi vuole suonare la nona sinfonia per continuare la sua marcia trionfale. I pugliesi, reduci da 8 vittorie consecutive, cercano un successo per confermarsi ad alti livelli; gli uomini di Vitucci sono carichi, l’inerzia è a loro favore e i biancoazzurri vogliono provare a sfruttarla per confermare lo stato di grazia e dare un’ulteriore accelerata al proprio cammino. A provare a fermare il percorso quasi netto dei padroni di casa ci proverà l’Acqua San Bernardo Cantù, ringalluzzita dal successo di settimana scorsa contro la Virtus Roma e che sembra aver ritrovato una buona forma fisica e mentale dopo il lungo stop dovuto ad un focolaio da coronavirus all’interno del gruppo squadra. La formazione brindisina sta rendendo alla grande e coach Vitucci può contare sul massimo contributo da parte di tutti gli effettivi del roster; va segnalata, in particolare, la crescita costante, nelle ultime settimane, delle seconde linee della squadra che stanno offrendo prestazioni di assoluto livello: dai 20 punti in 19 minuti sul parquet di Riccardo Visconti nella sfida contro il Darussafaka in Basketball Champions League, ai 9 punti e 9 rimbalzi di Mattia Udom nel match di Sassari. Cantù vuole ribaltare il pronostico che vede i brianzoli, alla vigilia, sfavoriti e molte delle speranze di successo ospite dipenderanno dalla prova di Donte Thomas. L’ala americana alterna prestazioni senza lasciare il segno a partite con grandi exploit; giocatore atletico e grande lottatore, Thomas va a rimbalzo con costanza ed é una bomba ad orologeria, una mina vagante che quando si accende é difficile da disinnescare; ne sanno qualcosa le difese di Varese e Roma: nei due successi ottenuti da Cantù contro le due compagini il classe ’96 è andato a referto, in entrambe le gare, con un’identica doppia doppia da 21 punti, 12 rimbalzi e 33 di valutazione. Non ci sarà a difendere i colori biancoblu, nella sfida di domenica, Maarten Leunen, alle prese con un problema al polpaccio destro.
UNAHOTELS Reggio Emilia – Vanoli Basket Cremona (Unipol Arena, ore 19:00, Eurosport Player)
Arbitri: Attard, Paglialunga, Noce
La UNAHOTELS Reggio Emilia sfida la Vanoli Cremona per il bis casalingo. La truppa di Martino, consapevole dei propri mezzi, vuole cavalcare l’onda positiva, replicare la convincente gara di pochi giorni fa contro Treviso e conquistare due punti importanti per la classifica. La formazione di Galbiati, invece, reduce dal lungo stop per un focolaio da coronavirus all’interno del gruppo squadra, vuole ritrovare l’entusiasmo e la forma fisica perduta per continuare ad essere una delle mine vaganti di questa Serie A. Brandon Taylor, punta di diamante degli emiliani, sarà l’osservato speciale della difesa lombarda; sia chiaro, quello visto in scena nei biancorossi nelle prime gare della stagione regolare non é Manny tuttofare, piccolo imprenditore di un cartone animato che insieme ai suoi attrezzi é sempre pronto a risolvere qualsiasi problema tecnico gli si presenti, bensí un piccolo folletto californiano che con i suoi 178 cm si è subito preso le redini della squadra emiliana viaggiando ad una media di 14.3 punti, 2.6 rimbalzi e 5.1 assist a partita. Quella di domenica sarà una sfida dal sapore particolare per Giuseppe Poeta; il play della Vanoli ha difeso i colori della Reggiana nella passata stagione ed è ora leader di un gruppo, giovane e talentuoso, che ha in Daulton Hommes, quarto miglior marcatore del campionato, e TJ Williams, le principali bocche da fuoco.