Coach Buscaglia: partita di alto livello a Brescia
Dopo lo straordinario e meritato successo di Brescia, l’Aquila Basket Trento riprenderà domani mattina gli allenamenti, seppure a ranghi ridotti per la contemporanea assenza di Davide Pascolo e Filippo Baldi Rossi, per i quali ci sono due giorni di raduno con la Nazionale di coach Pianigiani.
L’attuale capolista del campionato di Lega Gold, è attesa da un duplice impegno casalingo contro Ferentino ed Imola.
Coach Buscaglia non può che essere soddisfatto dei risultati sinora raggiunti dai suoi ragazzi come chiaramente traspare dal suo commento (vedi sito Società9 sul successo ottenuto a Brescia, nonostante l’assenza di BJ Elder: “La cosa più importante è che non abbiamo mai perso energia, come ci eravamo detti costantemente per tutta la settimana e anche durante l’intervallo: sapevamo che mantenere alti intensità e ritmo doveva essere una delle nostre armi in più, cercando allo stesso tempo di “passare sopra” agli errori che potevamo mettere in conto di fare. Quella di Brescia è stata una partita di alto livello, e come ogni match di questo tipo sono stati fondamentali i dettagli: noi siamo stati bravi a capire, col passare dei minuti, quali erano i piccoli accorgimenti e le situazioni che ci potevano permettere di cambiare marcia. Abbiamo difeso con grande concentrazione e spirito di sacrificio, ma le energie spese nella nostra metà campo non hanno pesato sul bel gioco che allo stesso tempo riuscivamo ad esprimere in attacco: certo, abbiamo fatto alcuni errori, ma specialmente nel momento più caldo del match, quando Brescia nel finale era arrivata a +6, abbiamo avuto la pazienza e la qualità per trovare i migliori attacchi di tutta la partita».
Buscaglia ha evidenziato il ruolo da “panchinaro “di Elder che ha continuato a sostenere e consigliare i compagni e “la reazione del gruppo, che messo alla prova ha decisamente risposto:presente” considerato che Triche gravato subito di falli non ha potuto fornire un maggior apporto.
Riguardo il prossimo impegno casalingo contro Ferentino dell’ex Garri:” dobbiamo andare avanti con lo stesso atteggiamento che abbiamo avuto fino ad oggi, ragionando partita per partita, e Ferentino è un’avversaria di livello, in crescita e con un roster molto profondo. Dovremo farci trovare pronti».
Massimo Fuiano