Con 4 vittorie in serie A e ben 6 in EuroCup — oltre 2 in Supercoppa, la squadra di coach Brienza può dire di aver tenuto testa agli avversari in queste prime ufficiali 23 partite giocate a ritmi sostenuti. Come dimenticare l’intensa settimana di novembre all’insegna delle trasferte che ha visto i bianconeri vincitori di 2 match su 3 (vittoria in apertura contro i greci e in chiusura contro Brescia). Il nuovo roster è affiatato nonostante le difficoltà dettate da questi hard times che hanno visto incollati alla panchina i lunghi Dada Pascolo e Andrea Mezzanotte (non più in isolamento) accompagnati da JaCorey Williams e Luke Maye, tutti giocatori pronti alla ripartenza di dicembre. L’obiettivo? Recuperare lo spirito vincente del panorama europeo per correre verso la cima della classifica LBA.
Il gioco di squadra ha un ruolo fondamentale che ha dato i suoi frutti in materia di triple: ad oggi una media di 9,3 a partita contro il 7,3 della scorsa stagione. Il miglior tiratore da tre è Jeremy Morgan che porta a casa 7 canestri nella partita contro Varese.
Molti punti guadagnati anche da Gary Browne che nel lunghissimo scontro tra i trentini e Nanterre mette a segno 30 punti insistendo anche su rimbalzi (8) e assist (10).
Altro giocatore d’oro è la maglia numero 22, JaCorey Williams. Qui si può parlare di record: 15 i rimbalzi catturati contro l’Olimpia nella partita in casa milanese.
I nuovi sfoderano così tutta la loro grinta, ma anche gli habituè non scherzano con i numeri registrati in questo primo tempo. Il capitano Toto Forray, arrivato nell’ormai lontano 2011, vanta ben 432 partite giocate con la canotta numero 10, seguito dal gigante Dada Pascolo che ha appena festeggiato il numero tondo di 300 incontri con la partita contro Varese.
La qualificazione alle Top 16 non deve essere un punto di arrivo ma di partenza, deve spingere la squadra a crescere anche in LBA. Qui Milano la fa da padrona conquistando la vetta, seguita da Brindisi, Pesaro, la Virtus e Venezia; ma siamo ancora all’inizio di un lungo percorso dove tutto può succedere.
A gioco fermo i players si preparano per i prossimi incontri segnati sul calendario, il primo contro la Reyer il 6 dicembre al Taliercio. Le ultime partite di EuroCup vedranno come sfidanti il Cedevita e Gran Canaria; per chiudere il 2020, sul fronte nazionale saranno giocate le partite contro Cantù, Trieste e Roma.
Intanto i ragazzi di coach Brienza conducono una partita importante anche fuori dal parquet, raccontandosi e rispondendo alle domande in un dialogo (a distanza) con gli studenti delle scuole superiori della provincia di Trento: il progetto “Basketball & Life in the USA” vuole creare un ponte tra gli atleti bianconeri e gli adolescenti, ricchi di domande. I giocatori USA hanno raccontato il loro percorso sportivo, svelando aneddoti e curiosità in una chiacchierata senza dubbio stimolante e appassionante.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata