Primo derby piemontese: Torino vince, Biella riceve le lodi
Al via del campionato la giovanissima -come insegna la sua storia- Biella convince per l’intensità e la convinzione nei propri mezzi ma cede alla immensa profondità del roster di coach Cavina, che si prende i due punti vincendo per 60-76.
Al di là del risultato per i padroni di casa tante le buoni indicazioni: l’aver giocato con una rotazione ridotta a soli sei uomini (tutti in campo per oltre i 30′) ha comportato uno sforzo non solo fisico ma anche mentale che alla lunga è emerso ed è risultato decisivo a sfavore della squadra allenata dall’esordiente coach Squarcina.
Torino invece è apparsa abbastanza involuta, forse pesante a causa dell’inattesa risultato della SuperCoppa, ed ha fatto molta fatica a scrollarsi di dosso la tignosa Biella.
Sin dal primo periodo (17-25 al 10′) Torino è apparsa soffrire l’esuberanza di Biella, aggressiva in difesa e ordinata in attacco, che ha trovato nell’ex Woiciechowski il punto di riferimento (concluderà in doppia doppia).
Dopo essere finita a -9, l’italo polacco coadiuvato da un sornione Hawkins (partenza in sordina ma trentello sfiorato al termine del match) siglano il riavvicinamento (32-35) mentre dall’altra parte Diop, Alibegovic e Clark sono i terminali offensivi, costretti ad assumere iniziative individuali perchè la circolazione di palla è stagnante.
Torino ha tanto talento e ancor più esperienza e fa valere entrambi i fattori scollinando la doppia cifra di vantaggio con Cappelletti (36-47) approfittando così di una serie di palle perse consecutive dei biellesi.
La verve di Woiciechowski e Hawkins spiazza in diverse occasioni la difesa di Torino che non regge l’esuberanza dei giovani terribili di coach Squarcina che ad inizio ultimo periodo tornano a contatto sul -5 (55-60).
Sul più bello però Clark tira fuori dai guai la Reale Mutua: prima segna la tripla del +8, poi propizia il +13 di Cappelletti e suggella il risultato con il canestro del 58-74, che gli vale la palma di MVP del match a discapito di Diop, il più continuo fra i giocatori a disposizione di coach Cavina.
Edilnol Biella – Reale Mutua Basket Torino: 60-76 (17-25, 17-13, 13-17, 13-21)
Biella: Aimone, Pietra, Bertetti, Miaschi 10, Wojciechowski 15, Pollone 6, Hawkins 20, Lugic 9. All. Squarcina.Torino: Origlia, Clark 28,Toscano 2,Campani 10, Pagani, Bushati 4, Penna, Cappelletti 7, Diop 20, Alibegovic 5, Pinkins NE, Ferro NE. All. Cavina.