#ItalyInEurope #BBL. La settimana del Bamberg di Vitali
Vediamo un po’ cos’è successo questa settimana in Bundesliga al Brose Bamberg, la squadra in cui milita il nostro connazionale Michele Vitali.
Giovedì c’è stato il recupero della 2° giornata.
BROSE BAMBERG – NINERS CHEMNITZ 93-86
(21-22/ 44-47/ 66-63)
Esordio casalingo del Brose Bamberg che, in una partita molto combattuta, riesce ad avere la meglio sulla neo promossa Chemnitz. I Niners sono ritornati a giocare una competizione ufficiale dopo lo stop di marzo. La squadra ospite, però, lamentava ancora diverse assenze di giocatori in quarantena. All’inizio l’euforia e l’emozione hanno portato la squadra sassone a condurre, anche se il distacco non è mai stato tale da impensierire gli avversari. A metà terzo quarto, con i Niners in vantaggio 56-48, il Brose lancia l’ultima controffensiva di 15-7 che si dimostrerà quella efficace e Kravish impatta sul 63-63 quando siamo nell’ultimo minuto. C’è tempo anche per una tripla di Hall che permette ai padroni di casa di iniziare l’ultimo periodo con la testa avanti. Nell’ultimo quarto Vitali e compagni riescono a prendere un discreto margine e a controllarlo fino alla fine.
La chiave della partita è la sfida a rimbalzo, vinta da Kravish e compagni 40-25. Dei 40 rimbalzi del Brose, ben 14 sono in attacco, onde per cui ha avuto più occasioni al tiro di Chemnitz e ne ha approfittato.
MVP della partita il BigMan David Kravish, che ha realizzato una doppia doppia da 26 punti e 10 rimbalzi, 41 di valutazione in 26′.
Michele Vitali era presente nel quintetto iniziale e si è dimostrato molto pericoloso per la difesa ospite, che si è trovata spesso a ricorrere al fallo per fermarlo. Ha realizzato 15 punti (1/3, 2/3, 7/9) in 28′
Il migliore dei Niners è stato Terrell Harris con 17 punti, 5 rimbalzi e 6 assist. Ha capitalizzato 10 punti anche l’ex Brindisi e Cantù Wes Clark.
Stasera si è giocata la 3°giornata.
HAKRO MERLINS CRAILSHEIM – BROSE BAMBERG 101-95
(28-27/ 58-54/ 81-72)
Arriva la seconda sconfitta su 3 partite per il Brose Bamberg che stasera era impegnato sul difficile campo dei Merlins, che invece mantengono un record 2-0.
La partita ha visto l’alternarsi di parziali e controparziali e l’esito è stato deciso solo nell’ultimo quarto, quando dalla lunetta Crailsheim è stata glaciale, evitando che gli avversari scendessero sotto i 2 possessi. La miglior percentuale dall’arco unita a quella ai liberi ha fatto sì che l’ago della bilancia pendesse a favore dei padroni di casa. Prestazione magistrale di Trae Bell-Haynes che in 35′ ha realizzato una doppia doppia da 30 punti (3/6, 4/6, 12/12) e 12 assist. Per il Brose, top scorer Devon Hall con 21 punti. David Kravish sfiora la doppia doppia con 18 punti e 9 rimbalzi.
Michele Vitali, partito in quintetto, ha registrato 14 punti (1/2, 3/6, 3/6), 3 rimbalzi, 2 assist in 28′.
Il prossimo impegno del Bamberg sarà in casa contro il s.Oliver Wurzburg dopo la pausa della finestra FIBA.