#ItalyInEurope: 1000 vittorie in ACB per il Baskonia; l’Estudiantes di Gentile non si rialza
“Una de cal y otra de arena” – direbbero in Spagna. Tipica espressione che indica quando nello stesso contesto una cosa va bene e l’altra male. È stata così l’undicesima giornata per gli azzurri impegnati nel campionato di ACB. Achille Polonara ha infatti contribuito alla vittoria per 80-74 del suo Baskonia ai danni del Monbus Obradoiro; mentre Alessandro Gentile non ha potuto fare nulla per evitare la netta sconfitta per 91-71 dell’Estudiantes sul parquet del San Pablo Burgos, prossimo avversario dell’Happy Casa Brindisi in Champions League.
TD Systems Baskonia – Monbus Obradoiro 80-74
Giornata da ricordare per il Baskonia di Dusko Ivanovic. Con il successo ai danni della squadra di Santiago de Compostela, infatti, i baschi raggiungono quota 1000 successi in ACB, un traguardo toccato fino ad ora solo dai “classici” Real Madrid e Barça, e dagli storici Joventut Badalona ed Estudiantes. .
1️⃣0️⃣0️⃣0️⃣ victorias #LigaEndesa@Baskonia alcanza el millar de triunfos entre Liga Nacional y acb.
¡5º club en lograrlo!
1️⃣ @RMBaloncesto
2️⃣ @FCBbasket
3️⃣ @Penya1930
4️⃣ @MovistarEstu
5️⃣ @Baskonia pic.twitter.com/zRexqKm6xx— Liga Endesa (@ACBCOM) November 15, 2020
Dopo un primo quarto favorevole al Baskonia (17-15), la squadra ospite, che aveva iniziato bene la stagione, si è rifatta sotto andando all’intervallo in vantaggio (34-36). Una terza frazione da 28-19 ha spianato la strada verso il successo per i padroni di casa. Achille Polonara ha dato il suo consueto importante contributo con 11 punti, 4 rimbalzi, 2 assist e 2 recuperi in 24 minuti. L’MVP è stato Luca Vildoza, che ha messo a referto 19 punti e 5 assist (20 di valutazione).
San Pablo Burgos – Movistar Estudiantes 91-71
Il sogno del Movistar Estudiantes di Alessandro Gentile di tenere testa a una delle squadre più bene organizzate d’Europa è durato metà partita. I ragazzi di Javier Zamora, infatti, hanno reagito con un bel 15-21 nel secondo parziale alla miglior partenza da parte dei padroni di casa (23-17). Dopo il 38-38 dell’intervallo, gli uomini di Joan Peñarroya hanno aumentato l’intensità dai due lati del campo, fino a dilagare nell’ultimo quarto, che si è chiuso con un parziale di 31-17.
Gentile para @AngelDelgado… ¡Para abajo!
Papel destacado del dominicano en la primera parte con 5 rebotes, 4 de ellos en ataque.
#HeredaSanPabloMovistarEstudiantes pic.twitter.com/a82bgEXWSv
— Movistar Estudiantes (@MovistarEstu) November 15, 2020
L’Estudiantes raccoglie così la quarta sconfitta consecutiva, e scivola verso il basso in classifica. Alessandro Gentile è stato ancora una volta il top-scorer dei suoi (16 punti), ma le percentuali non brillantissime e le 5 palle perse ne hanno macchiato un po’ la prestazione.