Supercoppa Centenario, trionfa la Givova Scafati: Unieuro Forlì battuta in finale 78-69
Unieuro Forlì – Givova Scafati 69-78 (8-29; 38-50; 55-63)
La Givova Scafati conquista la Supercoppa Centenario LNP Old WIld West, battendo nella finale di Cento un’indomita Unieuro Forlì, rimasta in partita fino alla fine nonostante le rotazioni ridotte per via degli infortuni e la partenza ad handicap nel primo quarto.
Dell’Agnello, con un roster già rimaneggiato per via delle assenze di Giachetti e Bruttini, è costretto a rinunciare in extremis anche a Roderick mentre dall’altra parte è l’ex Musso a iniziare dalla panchina.
Forlì parte bene con due canestri dall’area, ma è Scafati a provare il primo strappo, trovando la doppia cifra di vantaggio grazie alle triple di Sergio e Culpepper, inframezzate da 5 punti in fila di Benvenuti (6-16).
I gialloneri sono molto aggressivi in difesa e trovano punti facili in transizione, mentre i romagnoli faticano tremendamente a trovare il canestro: il primo quarto si chiude con una tripla di Musso che porta i campani addirittura sul +21 (8-29).
Forlì prova a reagire con la tripla ed il 2/3 dalla lunetta di Landi (20-35), costringendo Finelli al timeout; l’allenatore campano rimette in campo gli americani Culpepper e Thomas, ed il n. 13 ricaccia indietro gli uomini di Dell’Agnello con un gioco da 4 punti ed una tripla in equilibrio precario.
Nonostante un Rodriguez finalmente in partita, il team forlivese non riesce a riportarsi sotto la doppia cifra di vantaggio: Scafati prova un nuovo allungo con un parziale di 8-0, ma una tripla ed un canestro in allontanamento di Landi consentono ai romagnoli di arrivare all’intervallo lungo “solo” sul -12 (38-50).
Il terzo quarto inizia con gli attacchi che restano a lungo a secco, complice la stanchezza delle due squadre per i tanti impegni ravvicinati: è di Eric Rush dopo quasi 3 minuti il primo canestro del periodo, una tripla che riporta Forlì a -9 (41-50).
La zona forlivese funziona, Scafati non trova canestri dal campo per più di metà frazione, le triple di Rodriguez e Rush riportano definitivamente in partita i romagnoli (47-52), ma Culpepper ritrova il canestro proprio nel finale di quarto, che si chiude con i campani avanti di 8 (55-63).
Bolpin illude Forlì con una tripla ad inizio dell’ultimo quarto, ma Scafati risponde con due canestri da lontano, di Musso e Rossato, riportando i gialloneri sopra di 11 (58-69); i biancorossi appaiono stanchi per via della panchina corta, Scafati con Thomas e Culpepper gestisce il finale nonostante gli ultimi tentativi romagnoli di rientrare, firmati da Landi e Campori.
Finisce dunque con il meritato successo di Scafati per 78-69, trascinata dal duo USA (35 punti in 2) , ma a Forlì va l’onore delle armi per aver provato fino all’ultimo a restare in partita.
MVP del match Lorenzo Benvenuti, importante in attacco con 17 punti, ma fondamentale in difesa e sotto le plance (7 rimbalzi); a Forlì non sono bastate le grandi prestazioni di Landi e Rodriguez (17 punti per entrambi).
Finito l’antipasto della Supercoppa, dalla settimana prossima parte finalmente il campionato: Forlì è attesa dal derby casalingo con Ferrara, mentre Scafati andrà a Roma a far visita alla Stella Azzurra.