Per Forlì la finale è realtà: il 12-2 di parziale negli ultimi tre minuti è fatale per la Reale Mutua
Assenze per entrambe le squadre pesanti: da una parte Giacchetti, mente della squadra di coach Dell’Agnello, dall’altra Torino priva del totem Pinkins nella semifinale della Supercoppa Italiana
Ne è uscita una partita tirata e piacevolissima per gli amanti del basket in cui il fioretto è talvolta abbinato a sportellate, zuffe e contatti anche duri e decisa solo nel finale da Forlì, più resiliente -per usare un termine tanto in voga in questo momento- della Reale Mutua con un parziale di 12-3 per il 75-70 finale.
I piemontesi sono partiti a razzo con Diop devastante nei pressi del ferro, nonostante il buon lavoro di Natali per il 14-7 nei primi minuti: solo con l’ingresso di Landi, MVP del match, Forlì regge l’urto vicino a canestro e si avvicina progressivamente.
Lo stesso Landi buca da fuori la retina, a differenza dei tiratori di Torino, tutti in serata no compreso capitan Alibegovic (1 solo punto per lui) e riavvicina i suoi.
Cappelletti, forse unico vicino al “6” tra tutti i piccoli a disposizione di Cavina propizia l’8-0 di controparziale per il 31-23, mentre dall’altra gli acuti di Roderick e sempre di Landi impediscono alla Reale Mutua di scappare (35-30 all’intervallo lungo).
Si segna a corrente alternata, si gioca tanto a difesa schierata e la più penalizzata appare Torino, che ha nella transizione una delle proprie armi principali.
Con un parziale di 12-3 suggellato dalla tripla di Roderick, Forlì sorpassa ma Torino reagisce immediatamente, con carattere (50-50): la partita è molto intensa, con Diop che al 30′ è già a quota 27 punti.
Rimarranno rimpianti in casa gialloblù per l’assenza di un ulteriore terminale offensivo che abbia potuto accompagnare il giovane ex Sassari; uno sprazzo di Campani vale il +5 a metà ultimo periodo e l’illusione di poter scoraggiare i romagnoli.
Forlì barcolla ma nel momento più delicato stringe le maglie in difesa e in attacco con Rodriguez, Roderick e Landi piazza il parzialone che estromette dalla contesa Torino.
Coach Dell’Agnello a fine match non può che essere soddisfatto oltre che del risultato anche del carattere dimostrato dai suoi: ” Nel secondo tempo abbiamo trovato energie inaspettate e siamo stato cinici nel finale, nonostante l’alto tasso di agonismo. La chiave è stata l’aver tenuto un attacco scoppiettante come quello di Torino a 70 punti“.
Tabellino Torino – Forli 70-75
Reale Mutua Torino: Clark 8, Penna 6, Alibegovic 1, Cappelletti 7,Diop 29, Toscano 8, Campani 7, Pagani, Bushati 2, Ferro, Origlia. All: Cavina
Unieuro Forlì: Bolpin, Landi 18, Natali 11, Dilas, Rodriguez 12, Roderick 24, Campori ne, Babacar ne, Rush 10, Giachetti ne, Bandini ne. All: Dell’Agnello.