#Euroleague2021: Continua il sogno del Bayern di Trinchieri, battuto anche Valencia
Bella partita quella in programma nell’ottava giornata di Turkish Airlines Euroleague, con il Bayern Monaco di Andrea Trinchieri, sorpresa della competizione con il secondo posto generale in classifica, e il Valencia Basket, che in Europa (al contrario che nel campionato domestico di ACB) sta facendo vedere la sua miglior versione. Hanno vinto i padroni di casa 90-79, consolidando così la propria posizione.
Come la settimana scorsa, il giovane azzurro Sasha Grant è partito in quintetto per il Bayern, anche se è rimasto sul parquet meno di tre minuti. Dopo i primi canestri messi a segno dai taronja, con Jaime Pradilla in grande spolvero, JaJuan Johnson e l’ex di turno Vladimir Lucic hanno capovolto il marcatore, portando i tedeschi avanti. Il primo quarto si è chiuso sul 21-18. Fernando San Emeterio, rientrato dopo un infortunio, e Louis Labeyrie si sono resi pericolosi per gli uomini di Jaume Ponsarnau, e l’ex Derrick Williams ha segnato una tripla di tabella. Nick Wieler-Babb ha segnato dalla stessa distanza. La sfida ha continuato a regalare intensità da entrambe le parti, con continui cambiamenti di fronte e un’importante lavoro dietro ad ogni canestro. cinque punti consecutivi di Klemen Prepelic hanno riportato avanti gli ospiti. In chiusura di periodo si è visto in campo anche Diego Flaccadori. 37-39 il risultato all’intervallo.
.@KlemenPrepelic one question, how?! 🤯#7DAYSMagicMoment pic.twitter.com/bxzxxaraLl
— Turkish Airlines EuroLeague (@EuroLeague) November 13, 2020
La battaglia è continuata nel terzo quarto, con emozione, canestri, cambiamenti di fronte, falli, rimbalzi, giocate al limite della sportività e belle giocate. Il Bayern è passato dal -5 al +6 dopo una tripla di Paul Zipser, che ha raggiunto anche lui la doppia cifra. Si è rivisto in pista Flaccadori, che ha provato ad attaccare il ferro ma senza successo. Il terzo quarto si è chiuso sul 62-60. Zipser ha risposto a San Emeterio, e la sfida è continuata con la stessa tonica di equilibrio e agonismo. Lucic dai 6.75 e Prepelic ha risposto dalla stessa distanza. Malcom Thomas ha segnato per il Bayern, ma il Valencia Basket non si è arreso; Bojan Dubljevic ha segnato il 62-62. Lucic approfitta di una rubata per segnate in contropiede, e il serbo si è consacrato con una tripla tanto bella come importante, così come il successivo canestro di Zipser.
Vladimir Lucic ha chiuso la sua prestazione con 22 punti (6/9 dal campo), 7 rimbalzi e 35 di valutazione.
39´ | 83-78 | #BAYVBC
BIG DEFENSIVE PLAY.
📺 LIVE on https://t.co/sAb7puXV9N#FCBB #EuroLeague #AudiDome #FCBBlive #Lucic pic.twitter.com/kDqblpNiYD
— FC Bayern Basketball (@FCBBasketball) November 13, 2020
Il Bayern Monaco dei sogni di Andrea Trinchieri aumenta il proprio record a 6-2, mentre il Valencia Basket si ritrova con 4-3, con la partita contro lo Zenit ancora da recuperare.