Euroleague 2021: al Palau è dominio blaugrana, Fenerbahce annichilito
Nell’ottavo turno di Turkish Airlines Euroleague il Barcellona annichilisce tra le mura amiche il Fenerbahce, dominando il match per 40′. Il Fener, mai in partita, paga le 26 palle perse e perde la lotta coi rivali in tutte le voci statistiche.
Le due squadre sono calde fin dalla palla a due, soprattutto dalla lunga distanza; Ahmet Duveriouglu è incisivo sotto le plance, ma il Barcellona ha due triple a testa da Alex Abrines e Nikola Mirotic (8 punti nel quarto) che sospingono i propri colori sul 16-9 dopo soli 5′ di gioco. Dopo il piazzato dall’angolo di Jan Vesely, Nick Calathes sforna il suo quarto assist di serata (lob per Cory Higgins) che vale il nuovo +7. Abrines è infallibile coi piedi oltre l’arco (3/4), Mirotic scippa Jarell Eddie e schiaccia in solitaria (23-11). Gli uomini di coach Igor Kokoskov prova a riavvicinarsi con la correzione a rimbalzo di Lorenzo Brown e il canestro allo scadere del parziale di Vesely (28-17).
Nel secondo parziale i Blaugrana riprendono da dove avevano lasciato: Smits continua a fare la voce grossa, tanto nell’area colorata, quanto nel tiro da fuori, raggiungendo in un amen la doppia cifra. Brandon Davies schiaccia in seguito ad un suo errore e Mirotic dalla lunetta firma il massimo vantaggio della banda di Sarunas Jasikevicius (42-20). Sei in fila di Brown valgono il 42-26 e inducono al timeout Jasikevicius. Calathes conclude un ottima azione dei padroni di casa con la tripla angolare (47-26) e serve poi un cioccolatino a Mirotic per il +23 a 1′ dalla pausa lunga. Un gioco a due tra lo spagnolo e Smits chiude la prima metà di gioco sul 51-29.
Nel terzo quarto, dopo un inizio a rilento per entrambe le compagini sette punti filati di Higgins scavano ancor più il già pesante solco in favore del Barςa (60-33). Smits arriva a quota 16, rimanendo perfetto dal campo (7/7). Un bel canestro di Danilo Barthel e due liberi di Higgins (9 nel quarto) fissano il punteggio sul 69-38 dopo 30′ di gioco.
L’ultimo quarto è di puro garbage time, con ampio spazio per tutti i giocatori e con il vantaggio Blaugrana che non fa altro che dilatarsi, fino al 97-55 finale.
Kyle Kuric ne mette 25 con un irreale 7/8 da tre punti, Mirotic si ferma a quota 16 (tutti nel primo tempo) con 8 rimbalzi e Smits sfiora la partita perfetta col career-high da 20 punti (9/10 dal campo). Tra le fila gialloblù l’unico in doppia cifra è Lorenzo Brown con 10 punti.