fbpx
Home Serie A Reggio Emilia-Avellino: chi vince vola alle FinalEight!

Reggio Emilia-Avellino: chi vince vola alle FinalEight!

0

Reggio Emilia 2013-2014Per la 15^ giornata della Beko SerieA si affronteranno questa sera (ore 20.30) al PalaBigi di Reggio Emilia i padroni di casa della GrissinBon e la Sidigas Avellino. Si preannuncia un match incandescente e autentico crocevia della stagione per entrambe le compagini: solo la vincente infatti sbarcherà a Milano per le prossime FinalEight con la speranza di succedere a Siena nell’albo d’oro della manifestazione. 

Reggio Emilia dopo aver, per le prime 11 giornate, alternato vittorie e sconfitte (restando sempre imbattuta in casa e non riuscendo mai a vincere in trasferta), è riuscita ad espugnare il campo di Pesaro, successo a cui hanno fatto seguito la vittoria con Venezia e lo stop di Cantù. A fronte di un PalaBigi inviolato, un qualche colpo esterno in più avrebbe assolutamente consentito un finale di girone d’andata più tranquillo. Nonostante ciò la classifica resta positiva e la possibilità di giocarsi uno “spareggio-qualificazione” in casa è un gran bel vantaggio. Coach Menetti ne è consapevole: “E’ una partita che deve darci la carica e insieme a tutta Reggio proveremo a vincere. Il pubblico sarà assolutamente il sesto uomo e dovrà aiutarci a contenere Avellino: dove non arriveremo noi a stoppare i loro tiri ci proveranno i tifosi. Avellino con Sassari e Milano è il miglior attacco del campionato ma noi sappiamo quali sono le nostre caratteristiche, ce la metteremo tutta anche se sappiamo che ci sarà da soffrire. La settimana di lavoro è positiva, abbiamo recuperato anche Frassineti che non è al top ma sarà con noi in panchina”.

Kaloyan Ivanov Sidigas Avellino vs Marco Cusin Pallacanestro CantuBen più pressioni del resto aleggiano su Avellino in virtù di un budget assai più elevato a cui non hanno fatto seguito prestazioni di livello. La vittoria di domenica con Montegranaro ha portato in dote la possibilità di giocarsi le FinalEight all’ultima giornata disponibile. Un’eventuale sconfitta in Emilia farebbe sfumare il primo obiettivo stagionale dichiarato in sede di presentazione e vanificherebbe la seppur tenue ripresa delle ultime settimane nelle quali sono state raccolte ben tre vittorie nelle ultime quattro partite. La sfida di Reggio però è assai insidiosa non solo per l’imbattibilità casalinga degli emiliani ma anche perché è dal lontano 2007 che gli irpini non violano il PalaBigi, quando l’allora Air di Curry (oggi al Panathinaikos) si aggiudicò un fondamentale scontro salvezza.

Per leggere le dichiarazioni della vigilia di coach Vitucci e Cavaliero clicca sui rispettivi nomi.

Arbitreranno l’incontro i signori Vicino, Paglialunga e Lo Guzzo.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata