A Caserta si decide chi girerà avanti al giro di boa, tra la Pasta Reggia e la GTG Pistoia
Ultimo impegno del girone d’andata per la Pasta Reggia Caserta che domenica, al PalaMaggiò, ospita la matricola Giorgio Tesi Group Pistoia.
Le due squadre sono appaiate in classifica a 12 punti e, a meno di miracoli dell’ultim’ora, entrambe fuori dalla zona final eight; la squadra che arriva a questa sfida con il morale più alto è probabilmente quella di coach Paolo Moretti, reduce da una vittoria al cardiopalma contro Bologna e, soprattutto, uscita dalle sabbie mobili della bassissima classifica dopo un avvio disastroso.
Il coach aretino è riuscito nell’impresa di plasmare un gruppo che sembrava male assortito, ricreando quello spirito che ha contraddistinto la squadra pistoiese negli ultimi anni, soprattutto quando gioca fra le mura amiche del PalaCarrara, in uno dei palazzetti più caldi del campionato.
Nella conferenza stampa di mercoledi in terra di Toscana, Ed Daniel è sembrato entusiasta dell’esperienza italiana, dichiarando che Pistoia può vincere più gare rispetto alle 4 che teoricamente mancano per la salvezza e che Pistoia ha ancora grandi margini di miglioramento. Il ragazzone dell’Alabama, nella pur breve esperienza nel nostro campionato, ha puntato la sua lente d’ingrandimento sugli arbitraggi giudicandoli, a differenza del campionato Usa, troppo suggestionabili e influenzabili dal blasone della squadra o dal nome del giocatore.
Per quanto riguarda Caserta, la netta vittoria contro Siena di 3 settimane fa è passata in secondo piano, dopo le 2 sconfitte consecutive contro Sassari e Cremona.
I campani giocheranno senza Cameron Moore, fuori una cinquantina di giorni per una brutta botta al ginocchio, assenza che pesa moltissimo sotto canestro. Il gm casertano Atripaldi ha cercato di correre ai ripari, ingaggiando un sostituto prima della gara di domenica, ma alla fine l’eventuale sostituto arriverà soltanto lunedi. L’unico vero e proprio centro a disposizione di coach Molin sarà Michelori, con un quintetto di partenza che dovrebbe essere formato da Mordente, Brooks, Roberts, Hannah e appunto Michelori.
In questo momento il giocatore sul quale fare maggior affidamento è Jeff Brooks, leader della JuveCaserta e che la settimana scorsa, nella sconfitta contro Cremona, ha messo a referto la metà della valutazione di tutta la squadra.
Per i casertani grande soddisfazione per la convocazione in nazionale della guardia Michele Vitali, convocato per il raduno collegiale della Squadra Nazionale Maschile in programma a Roma il 20 e 21 gennaio. Stessa soddisfazione per il Pistoia Basket 2000 che vede convocato il giovane play Lorenzo Saccaggi, attualmente in forza a Forlì nella Lega Gold, ma ancora di proprietà pistoiese.