La GeVi Napoli saluta la Supercoppa con una vittoria: Latina battuta 81-60 al Palabarbuto
GeVi Napoli – Benacquista Latina 81-60 (18-12; 34-34; 60-46)
Terzo impegno in Supercoppa in una settimana, per la GeVi Napoli Basket, e seconda vittoria: gli azzurri, già eliminati dalla competizione dopo la secca sconfitta nel derby di Scafati di Giovedì, chiudono con una vittoria, battendo Latina con un netto 81-60.
Unica nota stonata della serata l’infortunio occorso a Monaldi, la cui gravità verrà valutata in settimana.
Sacripanti cambia il quintetto iniziale rispetto alle due partite precedenti, inserendo Mayo come play e Zerini sotto le plance insieme a Marini, Parks e Lombardi.
Gli azzurri partono forte, trascinati da Parks, e dopo 3 minuti toccano già la doppia cifra di vantaggio (16-5), ma 5 punti consecutivi di Bisconti permettono agli ospiti di chiudere il primo quarto a contatto (18-12).
Altri 5 punti consecutivi, questa volta di Baldasso, riportano Latina a -1 (18-17), gli azzurri provano a scappare di nuovo con una tripla di Mayo, ma i laziali rispondono colpo su colpo con Baldasso, Passera e Raucci, riuscendo addirittura ad arrivare in parità a quota 34 all’intervallo lungo.
Dopo una tripla di Mayo, Latina mette addirittura il muso avanti (39-41), ma Napoli reagisce con veemenza e mette a segno un parziale di 21-5, trascinata dal play ex-Varese, chiudendo il parziale con 14 punti di vantaggio (60-46).
I due attacchi partono piano ad inizio dell’ultimo quarto, poi due contropiedi di Uglietti e Parks portano gli azzurri sul +20 (76-56): il finale non regala sorprese, Napoli vince 81-60.
Protagonista assoluto del match Jordan Parks con 22 punti, 8 rimbalzi ed un eloquente 25 di valutazione, ma importanti i segnali di ripresa di Mayo (9 punti e 4 assist con il 50% dal campo) e la continuità in termini di presenza sotto canestro di Zerini (4 punti, ma 7 rimbalzi e ben 3 stoppate).
Soddisfatto a fine gara, seppur preoccupato per l’infortunio di Monaldi, coach Sacripanti: “Purtroppo questa sera siamo molto dispiaciuti per l’infortunio di Monaldi. E’ successo quello che non volevamo, nei prossimi giorni valuteremo quello che è successo. La squadra è stata brava nell’affrontare una partita ricca di difficoltà, sia dal punto di vista tecnico che tattico. Abbiamo attaccato bene e con buona intensità. Ci sono sicuramente degli errori da mettere a punto. Con il passare dei minuti siamo riusciti ad aggiustare tante cose tattiche. Abbiamo fatto un precampionato oggettivamente molto brutto con tante difficoltà e con pochissime partite giocate. Oggi abbiamo fatto sicuramente un passo in avanti.”
Ora gli azzurri sono attesi dall’esordio nel campionato di Serie A2 (Girone Rosso) che partirà dalla terza giornata del calendario originale: si parte dalla trasferta di Roma contro l’Eurobasket, Domenica 22 Novembre alle ore 18.