#Euroleague 2021: il Real sbanca Kaunas nel finale dopo una partita dalle mille emozioni
Nel settimo round di Turkish Airlines Euroleague, il Real Madrid bissa il successo di settimana scorsa contro il Bayern Monaco e sbanca la Zalgirio Arena di Kaunas, trascinato dalla doppia doppia mostre di Walter Tavares. Per i lituani, a lungo avanti nel punteggio, si tratta della seconda sconfitta stagionale in campo europeo.
1°QUARTO
I primi minuti sono subito a ritmi altissimi, con gli attacchi ad avere la meglio sulle difese con Walter Tavares che mette subito le cose in chiaro nell’area pitturata con 5 punti per gli ospiti. I verdi di casa rispondono a tono con le triple di Marius Grigonis e Thomas Walkup (due in rapida successione per il playmaker) per l’11-10 dopo 5′. Il gioco da tre punti di Anthony Randolph guida al contro-parziale i Blancos per l’11-15 e Jaycee Carroll aumenta il divario con la tripla del +7. Le penetrazioni di Grigonis e Lukas Lekavicius provano a tenere a contatto i padroni di casa che devono però fare i conti con l’incredibile vena realizzata di Carroll e Facundo Campazzo (11 punti a testa nel quarto). Il punteggio è di 24-32 dopo i primi 10′.
2°QUARTO
Augustine Rubit, che raggiunge la doppia cifra, prova a tenere i suoi in scia degli avversari, colpevoli di molteplici palle perse in avvio di quarto. Arturas Milaknis spara la seconda tripla di serata, Martinas Geben è perfetto dalla linea della carità ed in un batter d’occhio lo Zalgiris pareggia (34-34). Walkup col 2+1 firma il primo vantaggio casalingo da inizio gara e allunga il parziale casalingo a 13-0 con la tripla dall’angolo. Sergio Llull si iscrive al match con una tripla a sua volta, ma Grigonis spezza in due la difesa madrilena e realizza col fallo per il nuovo +5 a 3′ dal termine del periodo. È sempre lo spagnolo, con 9 punti nella frazione, l’appiglio per la formazione di coach Pablo Laso. Nicolas Laprovittola sfrutta una difettosa difesa per il 48-46. Nigel Hayes scaglia un dardo dalla lunga distanza per l’ennesimo +5 e si va a negli spogliatoi sul 54-48 dopo la quarta tripla di un Walkup da 14 punti.
3°QUARTO
I primi quattro punti di Joffrey Lauvergne inaugurano la ripresa permettendo a +10 agli uomini di coach Martin Schiller. Il Real è confusionario in attacco e Steve Vasturia schiaccia in solitaria il +11 (64-53). Tavares domina a rimbalzo offensivo e nel pitturato, ma Milaknis colpisce nuovamente dall’angolo e Rubit non perdona dalla media distanza (71-61). Il solito Tavares guadagna un fallo antisportivo e realizza col fallo (71-65). Il periodo si chiude sul 73-67 coi liberi di Alberto Abalde.
4°QUARTO
Trey Thompkins riavvicina il Madrid a -3 con la tripla dalla punta e dopo l’appoggio di Grigonis segna nuovamente dalla lunga (75-73). Randolph riceve nel cuore dell’area e va a segno; Campazzo conclude col tiro pesante una splendida azione corale degli ospiti per il +3. Grigonis allo scadere dei 24″ si inventa un incredibile canestro da “ballerino” per riportare avanti i lituani (79-78 a 5′ dalla fine). Milaknis punisce con un gioco da tre punti la difesa ospite direttamente dalla rimessa da fondo. Campazzo segna la propria quanta tripla per il -1, ma Hayes, dimenticato dalla difesa, risponde con la stessa moneta (85-81). Tavares schiaccia da alley-oop e realizza nuovamente da sotto per il nuovo -1 (86-85). Llull alza nuovamente il lob per il Capoverdiano che vale il sorpasso a 1′ dal termine. L’ex Gran Canaria subisce fallo dopo il sesto rimbalzo offensivo e non fallisce dalla lunetta (86-89). Grigonis si prenda la responsabilità del tiro ma la sua tripla non trova il fondo della retina. I lituani ricorrono al fallo sistematico, ma gli spagnoli non tremano dalla lunetta per il 93-90 finale.
Con 22 punti e 12 rimbalzi Tavares è assoluto mattatore dell’incontro; Campazzo firma una doppia doppia da 19 punti e 10 assist e nel finale è decisiva l’esperienza di Llull (11 punti). Nello Zalgiris sfiora la doppia doppia Walkup (18 e 9 assist); Grigonis, Mvp del mese di Ottobre ne aggiunge 17, tirando però con 4/12 dal campo.