fbpx
Home Coppe Europee #Euroleague 2021: il Real sbanca Kaunas nel finale dopo una partita dalle mille emozioni

#Euroleague 2021: il Real sbanca Kaunas nel finale dopo una partita dalle mille emozioni

0

Nel settimo round di Turkish Airlines Euroleague, il Real Madrid bissa il successo di settimana scorsa contro il Bayern Monaco e sbanca la Zalgirio Arena di Kaunas, trascinato dalla doppia doppia mostre di Walter Tavares. Per i lituani, a lungo avanti nel punteggio, si tratta della seconda sconfitta stagionale in campo europeo.

1°QUARTO

I primi minuti sono subito a ritmi altissimi, con gli attacchi ad avere la meglio sulle difese con Walter Tavares che mette subito le cose in chiaro nell’area pitturata con 5 punti per gli ospiti. I verdi di casa rispondono a tono con le triple di Marius Grigonis e Thomas Walkup (due in rapida successione per il playmaker) per l’11-10 dopo 5′. Il gioco da tre punti di Anthony Randolph guida al contro-parziale i Blancos per l’11-15 e Jaycee Carroll aumenta il divario con la tripla del +7. Le penetrazioni di Grigonis e Lukas Lekavicius provano a tenere a contatto i padroni di casa che devono però fare i conti con l’incredibile vena realizzata di Carroll e Facundo Campazzo (11 punti a testa nel quarto). Il punteggio è di 24-32 dopo i primi 10′.

2°QUARTO

Augustine Rubit, che raggiunge la doppia cifra, prova a tenere i suoi in scia degli avversari, colpevoli di molteplici palle perse in avvio di quarto. Arturas Milaknis spara la seconda tripla di serata, Martinas Geben è perfetto dalla linea della carità ed in un batter d’occhio lo Zalgiris pareggia (34-34). Walkup col 2+1 firma il primo vantaggio casalingo da inizio gara e allunga il parziale casalingo a 13-0 con la tripla dall’angolo. Sergio Llull si iscrive al match con una tripla a sua volta, ma Grigonis spezza in due la difesa madrilena e realizza col fallo per il nuovo +5 a 3′ dal termine del periodo. È sempre lo spagnolo, con 9 punti nella frazione, l’appiglio per la formazione di coach Pablo Laso. Nicolas Laprovittola sfrutta una difettosa difesa per il 48-46. Nigel Hayes scaglia un dardo dalla lunga distanza per l’ennesimo +5 e si va a negli spogliatoi sul 54-48 dopo la quarta tripla di un Walkup da 14 punti.

3°QUARTO

I primi quattro punti di Joffrey Lauvergne inaugurano la ripresa permettendo a +10 agli uomini di coach Martin Schiller. Il Real è confusionario in attacco e Steve Vasturia schiaccia in solitaria il +11 (64-53). Tavares domina a rimbalzo offensivo e nel pitturato, ma Milaknis colpisce nuovamente dall’angolo e Rubit non perdona dalla media distanza (71-61). Il solito Tavares guadagna un fallo antisportivo e realizza col fallo (71-65). Il periodo si chiude sul 73-67 coi liberi di Alberto Abalde.

4°QUARTO

Trey Thompkins riavvicina il Madrid a -3 con la tripla dalla punta e dopo l’appoggio di Grigonis segna nuovamente dalla lunga (75-73). Randolph riceve nel cuore dell’area e va a segno; Campazzo conclude col tiro pesante una splendida azione corale degli ospiti per il +3. Grigonis allo scadere dei 24″ si inventa un incredibile canestro da “ballerino” per riportare avanti i lituani (79-78 a 5′ dalla fine). Milaknis punisce con un gioco da tre punti la difesa ospite direttamente dalla rimessa da fondo. Campazzo segna la propria quanta tripla per il -1, ma Hayes, dimenticato dalla difesa, risponde con la stessa moneta (85-81). Tavares schiaccia da alley-oop e realizza nuovamente da sotto per il nuovo -1 (86-85). Llull alza nuovamente il lob per il Capoverdiano che vale il sorpasso a 1′ dal termine. L’ex Gran Canaria subisce fallo dopo il sesto rimbalzo offensivo e non fallisce dalla lunetta (86-89). Grigonis si prenda la responsabilità del tiro ma la sua tripla non trova il fondo della retina. I lituani ricorrono al fallo sistematico, ma gli spagnoli non tremano dalla lunetta per il 93-90 finale.

Con 22 punti e 12 rimbalzi Tavares è assoluto mattatore dell’incontro; Campazzo firma una doppia doppia da 19 punti e 10 assist e nel finale è decisiva l’esperienza di Llull (11 punti). Nello Zalgiris sfiora la doppia doppia Walkup (18 e 9 assist); Grigonis, Mvp del mese di Ottobre ne aggiunge 17, tirando però con 4/12 dal campo.