Due le partite nella notte che hanno visto gli italiani in campo, a cui va aggiunta la facile vittoria esterna dei Nuggets allo Staples Center.
Detroit Pistons – Memphis Grizzlies 82-112
I Pistons non battono in casa i Grizzlies dal lontano 2007 e nemmeno stanotte i giocatori di MoTown sono riusciti a sfatare il taboo.
Con un parziale di 18-5 alla fine del terzo quarto, Memphis è riuscita a portare il suo vantaggio in doppia cifra e a condurre fino al termine della contesa. Il parziale è giunto in contemporanea con l’assenza di Drummond dal parquet, richiamato in panchina per il suo quarto fallo. Decisive le percentuali al tiro, con gli ospiti che dominano in ogni statistica. Miglior marcatore Leuer con 23 punti, anche se i giocatori ad aver fatto la differenza sono stati Z-Bo e Davis, capaci rispettivamente di una doppia doppia da 16 punti e 16 rimbalzi e da 17 punti e 11 rimbalzi. Detroit paga la serata negativa al tiro di Jennings, autore di un disastroso 2/14 dal campo e lo scarso apporto della panchina, che realizza solo 19 punti. Per Datome 5 minuti in campo, con 0/1 dal campo, 1 rimbalzo ed 1 assist.
Dallas Mavericks – New York Knicks 80-92
I Knicks continuano il tour in Texas e sbancano Dallas, merito di un’ottima difesa di squadra, che costringe i padroni di casa ad un misero 23% da 3. New York ha anche sfruttato l’assenza di Dalembert, lasciato fuori per un ritardo in un allenamento: la squadra della grande mela ha potuto costruire la vittoria nel pitturato, segnandovi ben 42 punti e strappando 47 rimbalzi. Tutto questo nonostante l’assenza di Chandler, costretto ad uscire per un’infiammazione alle vie polmonari dopo neanche 5′ di partita. L’assenza del centro ha aperto la strada a Kenyon Martin, autore di 14 punti (7/8 da 2) e 6 rimbalzi. Il migliore per la squadra di Woodson è stato però Melo, a referto con 19 punti, 7 rimbalzi e 5 assist. Per Dallas non è bastata la quasi doppia doppia di Nowitzki da 18 punti e 9 rimbalzi. Per Bargnani 13 punti, con 5/11 da 2, 1/1 da 3 e 6 rimbalzi.
Los Angeles Lakers – Denver Nuggets 115-137
I Lakers concedono 137 punti in casa in una partita non finita all’overtime per la prima volta dal ’93.
Denver ringrazia e mette insieme la sua seconda vittoria consecutiva, costruita sulle spalle di Mozgov, autore di 20 punti in 21 minuti. Il centro russo quando vede i Lakers si esalta, visto che aveva piazzato contro di loro un altro dei suoi ventelli, non proprio frequenti. I Nuggets vincono la battaglia a rimbalzo (59-39) e tirano molto meglio da dietro l’arco: 12/29 per la squadra del Colorado contro il misero 3/14 per i padroni di casa. Per i Lakers da segnalare i 17 assist di Kendall Marshall e poco altro. Nel garbage time c’è anche tempo per vedere questa splendida schiacciata di Nate Robinson:
Gli altri risultati:
Cleveland Cavaliers – Indiana Pacers 78-82
Miami Heat – Toronto Raptors 102-97
Washington Wizards – Golden State Warriors 96-112
Oklahoma City Thunder – Boston Celtics 119-96