Italy in Europe: Ancora grande Achille Polonara; il Baskonia espugna Gran Canaria
Achille Polonara ormai non è più una sorpresa. Il marchigiano, che il 23 di questo mese compirà 29 anni, è una piacevole realtà: un punto fermo di una delle grandi del campionato spagnolo e dell’Eurolega. Il Baskonia si è imposto per 71-75 in trasferta contro l’Herbalife Gran Canaria nella nona giornata di ACB, e l’azzurro è stato ancora una volta uno dei migliori in campo dei suoi.
La sfida tra l’ormai ex squadra di Amedeo Della Valle, che non riesce a uscire dalla crisi di risultati, e i campioni in carica allenati da Dusko Ivanovic è stata intensa e lottata da inizio a fine. Equilibrio estremo nella prima parte, con le due compagini andate a riposo sul 35-34, poi, complici le troppe palle perse (20) da parte dei padroni di casa, gli ospiti hanno preso il sopravvento. I 16 punti (a 0) segnati sulle palle recuperate hanno fatto la differenza.
Achille Polonara è stato ancora una volta uno dei protagonisti della lotta corale alla quale ci ha abituato il Baskonia 2020-21: 15 punti, 9 rimbalzi e 3 assist (18 di valutazione) in 35 minuti in campo per l’azzurro. Questo giro solo Zoran Dragic (17 punti e 19 di valutazione) ha fatto meglio di lui. Da parte dei ragazzi di Porfirio Fisac, ottima prova del centro Matt Costello (19 punti e 6 rimbalzi); 19 punti (con 6 assist) anche per Andrew Albicy, ma le 7 palle perse hanno macchiato la prova del playmaker francese.
Il Baskonia conquista la sesta vittoria in 9 partite giocate, issandosi al quarto posto dell’ACB con lo stesso record del sorprendente Joventut Badalona. Settima sconfitta in 8 partite per il Gran Canaria.
Una conexión que empieza a ser clásica: @LucaVildoza – @ilpupazzo33
Made in @Baskonia #LigaEndesa
🎥 @MovistarPlus #NoEsNormal pic.twitter.com/qEC6k2z851— Liga Endesa (@ACBCOM) November 1, 2020