Il penultimo turno del girone di andata, regala un testa-coda interessante tra due squadre agli antipodi per condizione fisica e mentale attuale. La Vuelle Pesaro infatti è relegata all’ultimo posto in classifica (al pari della Vanoli Cremona) con soli 4 punti punti in cascina e nella giornata di Domenica alle ore 18:15 ospiterà una delle cinque capoliste che si suddividono il vertice della classifica, ovvero la rivelazione Enel Brindisi. Ciò nonostante non sarà un match dall’esito scontato, in quanto i padroni di casa metteranno sicuramente anima e cuore sul parquet di gioco per strappare la prima vittoria interna stagionale.
QUI BRINDISI
Settimana strana quella vissuta all’interno dell’ambiente biancoazzurro, preso perlopiù a scandagliare notizie provenienti dal mercato chè ad occuparsi delle questioni tattiche per affrontare al meglio il turno di campionato. L’Enel infatti è alla spasmodica ricerca del nuovo pivot, che andrà a sostituire il partente Alade Aminu diretto in Turchia, e quando le trattative per Marko Banic sembravano ormai concluse, è arrivato il “no” del giocatore a far saltare il banco. Così il GM Giuliani si è subito gettato a testa bassa verso altre piste, e stando alle ultime notizie l’annuncio ufficiale del prescelto sarebbe questione di poche ore. Detto questo, la formazione brindisina si presentà in quel di Pesaro senza il centro titolare, con Todic e Zerini a dividersi i minuti sul parquet e con Delroy James a sacrificarsi probabilmente nel doppio ruolo da ala grande e pivot. Lo stesso Andrea Zerini non è al 100% fisicamente, in quanto in settimana ha sofferto per un problema alla caviglia, sebbene stringendo i denti sarà della partita. Coach Bucchi ha chiesto all’interno degli spogliatoi, quel “quid in più” da tutti i componenti del roster, per fornire una prova importante di maturità e dare un segnale forte al resto delle contendenti. Ci sarà da soffrire, ma nessuno è disposto a tirarsi indietro.
QUI PESARO
“Anno nuovo – stagione nuova” è il credo coniato dall’ambiente biancorosso, desiderosi di tirarsi dalle sabbie mobili del fondo della classifica, dando una decisa sferzata alle speranze di salvezza della gloriosa società pesarese. Coach Dell’Agnello è conscio che servirà una vera e propria impresa, sia nell’arco dei 40′ nella sfida di domani, sia per il traguardo finale, ma si dimostra molto carico in conferenza stampa, cercando di spronare e caricare i propri ragazzi: “Penso che la mia squadra sia in grado di recuperare posizioni in classifica, visto che il calendario, sin qui, ci ha messo di fronte, nelle sette partite in casa, sei delle prime otto squadre in classifica. La squadra sta crescendo, magari non con costanza, ma lo sta facendo pian piano, partita dopo partita. Lavoriamo duro, siamo un grande gruppo, compatto in campo e nello spogliatoio: questo è un altro motivo che mi fa ben sperare per il futuro. Con Brindisi, domenica, è un’altra partita proibitiva. Sono tra le cinque capoliste, ed hanno un roster molto competitivo. Hanno una buona distribuzione di tiri e punti, quella è la loro forza principale. Noi cercheremo di muovere bene la palla dentro e fuori e di farci trovare pronti nel caso loro non fossero in giornata no”.
CHIAVI TATTICHE:
Il pericolo numero uno e il sorvegliato speciale per la difesa brindisina sarà senza ombra di dubbio il centro Oderah Anosike, una delle maggiori rivelazioni di questa prima parte di stagione. Il pivot americano infatti viaggia al ritmo di 14.2pt in media a partita, catturando 12.4 rimbalzi, e dimostrandosi in grado di dominare sotto le plance contro qualsiasi avversario. Coach Bucchi avrà catechizzato i suoi, studiando una gabbia in grado di limitarlo il più possibile, vista anche l’assenza di un intimidatore al centro dell’area pitturata. D’altro canto le attenzioni dei biancorossi saranno rivolte verso Jerome Dyson, definito da coach Dell’Agnello “un giocatore da Eurolega”, leader e trascinatore della truppa biancoazzurra. A livello di stazza fisica gli esterni brindisini avranno un vantaggio importante in centimetri, ma la verve del sempre verde Alvin Young e del giovanotto Turner saranno un’arma da non sottovalutare.
Arbitri dell’incontro: Manuel Mazzoni, Michele Rossi, Dario Morelli (quest’ultimo proveniente proprio da Brindisi). Palla a due per le ore 18:15, in diretta su Studio 100 Tv (canale 187 del digitale terrestre).
Stefano Rossi Rinaldi